Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport mercoledì 21 settembre 2022 ore 09:00

Il successo della festa dedicata al Medioevo

Si è conclusa la due giorni con esibizioni e gare, falconieri e arcieri che si è svolta a Portoferraio tra le mura romane e le Fortezze medicee



PORTOFERRAIO — Come incantate, le mura romane e le Fortezze medicee di Portoferraio hanno accolto, nei due giorni di festa del 17 e 18 Settembre, "Ferraja 1299", la numerosa partecipazione degli arcieri storici medievali venuti da tutta Italia, accolti da un panorama unico ed i visitatori sono stati sorpresi dall'accoglienza di personaggi medievali.

Si è svolta una esibizione degli Sbandieratori di Volterra, dei falconieri dell'Antica Falconeria Toscana ,dall'armeggio del Gruppo d'Arme d'Urslingen e dal "Palio del Piccolo Arciere", nell'area archeologica della Linguella.

Nella seconda fase della giornata di domenica l'evento si è articolato nella gara arcieristica Nazionale nel bellissimo Forte Falcone con circa 100 partecipanti ,ognuno vestito in rappresentanza della propria citta che erano circa 24.

La gara si è svolta in un clima piacevole tirando bersagli di copia medievale posizionati nei bastioni del Forte Falcone seguiti dalla premiazione al Centro culturale De Laugier.
Nel pomeriggio della stessa giornata all'Area archeologica della Linguella si è svolto il "Campionato Nazionale per Città 14a edizione memorial Giuseppe Grechi".

Organizzata dall'associazione Gli Archi del Grande Falco, così come la due giorni di iniziative "Ferraja 1299", la gara ha visto partecipare circa 20 città anche molto importanti e la vittoria del Gruppo di Firenze degli Arcieri della Pigna, arrivati in finale con I Lunghi Archi di San Marino e La Communitas Monte Voltraio di Volterra.

"Ringraziamo per l'opportunità data la Lega Arcieri Medievali a cui siamo affiliati, il nostro ente di Promo Sportiva Csi, Il Comune di Portoferraio e gli Uffici preposti,la Cosimo De'Medici srl e L'Acqua dell'Elba che ogn anno ci offre alcuni pregiati prodotti. - ha dichiarato Patrizio Bolano, presidente degli Archi del Grande Falco - Ringraziamo inoltre tutto il Gruppo degli Archi del Grande Falco, che si è impegnato enormemente per il raggiungimento di questo ottimo risultato, motivo di vanto, dal gruppo lavori, quello cucina fino a quello della sgreteria.
Facciamo inoltre i complimenti a tutti i nostri ragazzi under 10 e under 14, che si sono ancora una volta dimostrati capaci di ottimi risultati di podio, cosi' come le altre categorie di messeri e dame. Onore e lunga vita al grande falco!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport