Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO11°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Attualità martedì 16 novembre 2021 ore 09:25

Un corso intensivo di apicoltura, come partecipare

Foto di Roberto Ridi

L'iniziativa di formazione è rivolta sia a professionisti del settore che ad appassionati. Si svolgerà presso io Nat-Lab a Portoferraio



PORTOFERRAIO — Il WBA (World Biodiversity Association), in collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e il Comune di Portoferraio, organizza il 20 Novembre 2021 un corso intensivo di introduzione all’apicoltura Naturale con arnie Top Bar.

Le api, come si legge in una nota del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sono di primaria importanza per la conservazione della biodiversità, perché sono i più efficienti e importanti impollinatori della nostra flora, quindi la loro protezione è fondamentale. Ciascuno di noi può diventare un piccolo apicoltore con l'uso di arnie Top Bar, ideali per l’apicoltura familiare perchè hanno bisogno solo delle api senza necessità di molto altro. 

Con questo tipo di sistema naturale, poco conosciuto in Italia, è possibile creare il giusto habitat naturale, impollinare il giardino e produrre miele in maniera semplice economica ed ecologica contribuendo anche al benessere del pianeta.

Il corso è rivolto a tutti gli apicoltori sia professionisti che amatoriali, ma anche a semplici appassionati che vogliano iniziare a gestire un arnia naturale.

Saranno fornite ai partecipanti le basi teoriche e pratiche dell'apicoltura naturale per la gestione delle api con arnie top bar.


Il corso prevede, oltre alla parte teorico-frontale, anche due sessioni pratiche: la prima sarà in concomitanza con la lezione teorica, il 20 novembre, mentre la seconda sarà programmata per la primavera prossima, al fine di poter fornire un approccio teorico pratico completo. Verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Il docente è Paolo Fontata, presidente WBA oltre che esperto apicoltore e ricercatore nel settore apicoltura presso la Fondazione Edmund Mach (Trento).

Il ritrovo è a Portoferraio a Forte Inglese, la NAT LAB, l'orario del corso è dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30.
Il corso è gratuito e con prenotazione obbligatoria, sarà richiesto il Green pass.
Per informazioni è possibile chiamare l'info Park allo 0565 908231. Per iscrizioni scaricare il modulo da qui e mandarlo entro il 19 Novembre compillato in ogni sua parte al seguente indirizzo: arcipelago.toscano@biodiversityassociation.org.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questo il bilancio delle persone risultate positive al Covid-19 nelle ultime 24 ore. Sono 752 le persone attualmente positive in isolamento
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità