Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 05 aprile 2022 ore 17:57

Ancim, Zini a Roma dalla ministra Carfagna

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio

Il sindaco di Portoferraio fa parte del Comitato per lo sviluppo e quindi sarà presente con la delegazione dei sindaci delle isole minori



PORTOFERRAIO — Il sindaco Angelo Zini sarà domani a Roma per prendere parte, insieme ai colleghi primi cittadini che fanno parte del Consiglio direttivo dell’Ancim (Associazione nazionale Comuni isole minori) ad un importante incontro con la ministra Mara Carfagna avente per oggetto le iniziative previste nell’ambito della ‘Strategia Nazionale per le Aree Interne” alla quale i 35 comuni delle isole minori italiane, nel loro insieme, sono stati recentemente ammessi come settantatreesima componente.

Il sindaco Zini aveva già anticipato la sua partecipazione a Roma durante il Consiglio comunale dello scorso 31 Marzo, oggi è arrivato la nota dal Comune.

Il faccia a faccia con l’esponente del governo Draghi è in programma alle 15 nella ‘Sala Monumentale’ del Ministero delle Politiche di Coesione in Largo Chigi. 

Oltre a Zini saranno presenti gli altri sindaci delle isole minori italiane Francesco De Deo (Forio d’Ischia) Sergio Ortelli (Giglio), Francesco Ferraiuolo (Ponza), Marino Lembo (Capri), Giacomo Pascale (Lacco Ameno), Fabio Lai (La Maddalena), Salvatore Puggioni (Carloforte), Francesco Forgione (Favignana), Antonio Fentini Tremiti).

“I comuni delle isole minori italiane – spiega Zini – sono andati a costituire, a tutti gli effetti, una delle aree interne previste nella strategia nazionale beneficiarie di iniziative che hanno l’obiettivo di migliorare l’organizzazione dei servizi in favore degli abitanti, con particolare attenzione ai quelli di istruzione, della sanità e dei trasporti. I nostri comuni sono quindi considerati a tutti gli effetti una delle aree che, presentando particolari situazioni disagio, necessita di interventi ad hoc. Andremo a confrontarci con la ministra Carfagna per capire in che modo poter investire i fondi assegnati che, riguardo alle piccole isole, ammontano complessivamente ad oltre 11 milioni di euro. Su questo argomento è in corso anche un confronto interno a livello di Ancim. Come Portoferraio ed isola d’Elba abbiamo avanzato l’ipotesi di destinare la nostra quota parte ai già avviati progetti di riqualificazione ed ampliamento del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile sul territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità