Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 14 agosto 2019 ore 17:18

Ampliamento del porto, una petizione per il Si

Nave da crociera Marella Dream (foto di repertorio)

Dopo la petizione per il No all'adeguamento tecnico funzionale del porto di Portoferraio, ne è stata lanciata anche una a favore dello sviluppo



PORTOFERRAIO — Dopo che ne giorni scorsi le associazioni Italia Nostra Arcipelago toscano e Responsabilità in Comune avevano lanciato una petizione on line sul sito change.org contro l'ampliamento del porto di Portoferraio (leggi qui l'articolo), da un paio di giorni sullo stesso sito ne è stata lanciata una a favore dello sviluppo del porto e dell'adeguamento tecnico funzionale, presentato dall'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale (leggi qui l'articolo) e condiviso dall'amministrazione Zini (leggi qui l'articolo).

Qui di seguito il testo della petizione a favore dell'ampliamento del porto per le crociere, sulla quale però non è indicato chi siano i promotori ma qualcuno che si firma con "Portoferraio deve crescere".

"Viviamo in un paese paralizzato dall'immobilismo e vittima di un terrorismo ambientalista che blocca ogni idea e progetto per il futuro della nostra isola.

Abbiamo finalmente l'occasione con un progetto dell'autorità portuale di fare qualche passo avanti adeguando il porto per l'arrivo di navi da crociera e migliorare la sicurezza e gli spazi del porto commerciale dove quotidianamente arrivano i traghetti per l'Isola d'Elba.

E' preoccupante la presa di posizione, presuntuosa ed arrogante delle solite associazioni dietro le quali si nascondono chissà quali personaggi e interessi e che pensano di poter fare il bello e il cattivo tempo della nostra città.
Diciamo basta a questo immobilismo completo, basta a questa paralisi.

Chi dice sempre di NO a prescindere ha chiari interessi nel farlo, non diamogliela vinta! Non si tratta di asfaltare spiagge o colline (dove molti hanno costruito la propria villetta e adesso fanno propaganda ambientalista contro il cemento).

Non siamo per una cementificazione folle, ma per un valido sviluppo portuale che è necessario per la nostra sopravvivenza.

Una nave da crociera moderna può portare 3.000 o 4.000 passeggeri in paese in qualsiasi periodo dell'anno, vogliamo perdere anche questa occasione? Sono sicuro che possano essere effettuate migliorie al progetto, o variazioni, ma perché bloccarlo completamente?  Perché dire no a prescindere?

Firma anche tu e fai capire che sei d'accordo ad uno sviluppo turistico, crocieristico e portuale di Portoferraio".

Mentre scriviamo la petizione a favore dello sviluppo del porto ha raggiunto 84 firme virtuali, quella contraria invece è arrivata a 1303, anche se in entrambi i casi, va sottolineato, chiunque può firmare e quindi è difficile stabilire quanti siano esattamente i portoferraiesi e gli elbani pro o contro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità