Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:29 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 08 febbraio 2017 ore 16:41

Alternanza scuola lavoro sulla nave gialla

Venti studenti del Foresi parteciperanno ai progetti di alternanza scuola lavoro sulle navi gialle della compagnia di navigazione



PORTOFERRAIO — Saranno 20 gli studenti dell’istituto comprensivo Foresi di Portoferraio che potranno fare esperienza in cucina, presso la reception e nella sala macchine delle navi gialle di Corsica Sardinia Ferries.

Gli alunni seguiranno il lavoro del settore specifico per il quale saranno imbarcati: Coperta, Macchine, Camera e collaboreranno con il personale di bordo, che li accompagnerà per tutto il percorso formativo.

L'alternanza Scuola Lavoro consiste nella realizzazione di percorsi di formazione progettati, verificati e valutati dalle istituzioni scolastiche, sulla base di apposite convenzioni con le imprese.

Il valore per gli studenti è l’inserimento anticipato nel mondo del lavoro, l’apprendimento di alcune dinamiche, l’acquisizione di nuove competenze, l’aumento della propria consapevolezza di fronte ad un’esperienza che potrebbe trasformarsi, in futuro, nella loro reale occupazione.

Le unità pronte ad accogliere gli studenti sono sette: cinque Mega Express e due Cruise Ferries.

"L’alternanza Scuola Lavoro - afferma Matteo Giannelli, Comandante d’Armamento di Corsica Sardinia Ferries - permette ai ragazzi di conoscere una nave, le regole da seguire e le attività che si svolgono a bordo. Possono imparare il lavoro e capire se sono realmente portati per la vita di mare, che richiede passione, impegno e sacrificio". 

Negli anni passati, il progetto alternanza Scuola Lavoro e i tirocini formativi hanno permesso alla compagnia di navigazione di individuare gli studenti più meritevoli e con una spiccata attitudine per il lavoro marittimo, facendoli entrare nell’organico delle navi gialle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità