Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO27°30°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Sabato 18 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Dopo «Volare» il nuovo omaggio di Bad Bunny all'Italia con «Bella ciao»: il video
Dopo «Volare» il nuovo omaggio di Bad Bunny all'Italia con «Bella ciao»: il video

Attualità Mercoledì 01 Giugno 2016 ore 19:48

Allerta maltempo arancione sulla costa

Le zone interessate dal maltempo sono quelle occidentali della Toscana e di nord ovest. La costa da Massa fino a Livorno. Codice giallo anche all'Elba



FIRENZE — Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo arancione per piogge intense, temporali e rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo secondario valida dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 1 giugno, alla mezzanotte di giovedì 2 giugno.

Le precipitazioni potranno risultare abbondanti e localmente persistenti, in particolare nella prima parte della giornata sulle zone nord occidentali.

Tutto il resto della Toscana è comunque interessato da codice giallo per piogge, sempre valido dalla mezzanotte di oggi, mercoledì, alla mezzanotte di giovedì 2 giugno.

Il fenomeno è legato all'aria fresca proveniente dal Nord Europa che continua a affluire sul Mediterraneo centrale mentre sul golfo ligure persiste un area di bassa pressione che continua a favorire condizioni di instabilità e un flusso di correnti di Libeccio.

Fermo restando le indicazioni delle amministrazioni comunali si ricorda, in via generale, la necessità di evitare durante l'allerta ambienti all'aperto o zone esposte al rischio quali corsi d'acqua, creste di monte, rive del mare e di laghi, zone depresse nonché, in caso di evento, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna, mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione, evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d'acqua, e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, non utilizzando sottopassaggi.


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo l'annuncio di querela da parte del sindaco Nocentini, Danilo Alessi rivendica il suo giudizio politico negativo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità