Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 28 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Devastanti incendi in Texas: chiuso l’impianto di armi nucleari vicino ad Amarillo

Attualità martedì 28 febbraio 2017 ore 12:02

All'Elba un residente su dieci è straniero

Capoliveri si qualifica come la capitale elbana degli stranieri residenti con il 18,20% ma sull'isola dimorano più di 3mila stranieri



PORTOFERRAIO — Il dibattito sulla possibilità di accogliere sull'isola poche decine di migranti e richiedenti asilo infiamma l'opinione pubblica elbana, sia a livello istituzionale che locale, provocando profonde fratture fra chi è favorevole all'accoglienza e chi oppone uno strenuo rifiuto.

E' opportuno quindi fare un passo indietro dallo scontro di opinioni e tornare sul solido terreno dei fatti andando a vedere come l'Istat fotografa la situazione elbana circa la composizione demografica con particolare riferimento ai numeri che riguardano la presenza di stranieri residenti all'Elba.

I dati, relativi al 1 gennaio 2016, dicono che sui 32.090 residenti registrati all'Elba, uno su dieci non ha cittadinanza italiana. Sono infatti 3.054 gli stranieri residenti con passaporto marocchino, rumeno, moldavo in grande maggioranza, ma non mancano francesi, arabi e americani.

Questo il dato generale ma scorporandolo comune per comune si nota come la palma di paese più cosmopolita spetta a Capoliveri che spicca con quasi il doppio, in percentuale, rispetto agli altri sette comuni: il borgo collinare ha infatti 734 stranieri su 4.033 residenti con una percentuale del 18,20% che lo colloca al 113° posto sugli 8mila comuni italiani.

Numeri assoluti più grandi per Portoferraio, ma percentuale ovviamente minore, che ospita 924 stranieri, il 7,71% della popolazione, terzo gradino per Campo nell'Elba che ospita 462 cittadini stranieri (9,61%), poi Porto Azzurro che registra 339 residenti non italiani (7,71%), Marciana ne ha 182 (8,33%), Rio Marina ne ospita 157 (7,14%), seguita da Marciana Marina con 132 (6,68%) e chiude Rio nell'Elba con 124 (10,8%).

I dati forniti dall'Istat permettono anche un'analisi in base al sesso dei residenti stranieri e vediamo come il genere femminile sorpassi di oltre 500 unità quello maschile con 1.791 donne straniere e 1.263 uomini.

L'Elba, con il suo 9,68% di cittadini stranieri residenti di media supera di molto la media provinciale che si attesta sul 7,90% mentre si dimostra in linea con la media regionale del 10,58% di stranieri residenti in Toscana.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giornata di allerta arancione su costa e isole e nuovi disagi nei collegamenti marittimi fra Elba e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Monitor Traghetti