Cultura mercoledì 18 maggio 2016 ore 14:55
Alla scoperta del monastero di Montecristo
Sabato mattina al centro De Laugier verranno presentati i risultati di una ricerca effettuata sull'antico monastero di San Mamiliano
PORTOFERRAIO — Nell'incontro di sabato 21 maggio, che si terrà dalle 10 alle 13 presso il Centro Culturale De Laugier, verranno presentati i recenti studi effettuati sul Monastero di San Mamiliano a Montecristo. L'associazione Amici di Montecristo desidera aprire un dibattito fra i soggetti istituzionali per attivare azioni di conservazione e valorizzazione dell'antica struttura. Il rilevamento dei resti architettonici dell'edificio monastico con tecnologie geomatiche è stato compiuto con l'ausilio del laser scanning ricavando, con un modello tridimensionale esplorabile e misurabile, accurate informazioni.
Il sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari aprirà i lavori, interverranno: Abate Giustino Farnedi (O.S.B. - Centro Storico Benedettino Italiano), prof. Fabio Radicioni e prof. Aureli Stoppini (Dipartimento di Ingegneria, Università di Perugia), il gruppo di ricerca composto da Raffaella Brigante, Gino Centi, Andrea Brozzi, il prof. Pietro Matracchi (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze), Monica Bergonzi. Rodolfo Ricci, Francesco Scoppola (Dirigente generale del Ministero dei beni culturali).
Al termine verrà proiettato il video "Montecristo, Tirreno selvaggio", regia di Ennio Boga.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI