Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 13 agosto 2021 ore 06:00

Acqua per la vita, ecco il vincitore del contest

Inaugurazione della nostra alla Linguella

Fra oltre 1.400 sono state selezionate 59 foto in mostra alla Linguella. Il successo del concorso del Lions Club dedicato all'acqua



PORTOFERRAIO — Il Lions Club Elba fa sapere che sono oltre 1.400 le foto pervenute da più di cinquanta paesi di tutti i continenti al World Water Day Photo Contest ed esaminate da una giuria internazionale, fra i cui didici membri figura il fotografo elbano Roberto Ridi. Fra queste i giurati ne hanno selezionate 59 che dall’11 al 25 agosto sono esposte all’interno della Torre del Martello. 

È stato dichiarato vincitore del concorso, giunto alla quinta edizione le ultime quattro delle quali tenute all’Elba, il britannico Jhon Quintero che ha intitolato la sua immagine “Drought” (Siccità). L’inaugurazione della mostra, ideata e promossa dal Lions Club di Seregno AID, attuata con i patrocini, oltre che del Comune di Portoferraio, della locale Pro-Loco e del Lions Club Isola d’Elba, con quelli dell’ONU, della Commissione Europea, del Multidistretto Lions 108 Italy e di altri enti e sponsor internazionali, ha avuto luogo nel pomeriggio di mercoledì 11 Agosto nella suggestiva cornice della Torre di Passanante.

A porgere il primo benvenuto augurale ai numerosi presenti, incuriositi ed attratti dall’originalità e dall’alto livello dell’esposizione, è stata l’Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio Nadia Mazzei che, oltre a portare il saluto del Sindaco, ha espresso l’apprezzamento per il grande valore dell’idea che, nonostante gli ostacoli imposti dalle norme anticovid, l’Amministrazione ha voluto volentieri ospitare all’interno della Torre cinquecentesca.

Ha quindi preso la parola il Presidente del Lions Club I. d’Elba dottor Ciro Satto che, dopo aver ringraziato le Autorità per la disponibilità nell’autorizzare la realizzazione dell’evento e tutti gli intervenuti per la loro partecipazione, ha espresso la soddisfazione dei lions elbani nell’offrire la propria partnership al Club di Seregno per trattare per immagini un tema fondamentale e vitale per tutto il pianeta, entrato ormai a far parte della tradizione delle estati elbane.

Roberto Isella, lion di Seregno e coordinatore internazionale del WWDPHC, ha evidenziato la presenza all’interno della manifestazione di due service: riflettere sulle problematiche dell’acqua, quali siccità, alluvioni, incendi e raccogliere fondi per portare acqua in paesi dove scarseggia; informando poi sui prossimi trasferimenti della mostra nelle città di Ferrara e Milano. Il Past President di Seregno Francesco Viganò ha quindi dato notizia della realizzazione in Burkina Faso, grazie ai fondi raccolti, di un pozzo destinato all’irrigazione e all’impegno in agricoltura soprattutto di molte ragazze, che altrimenti sarebbero cadute nella rete dello sfruttamento.Ha quindi parlato Marino Sartori del L.C. Isola d’Elba ed Officer Distrettuale che ha comunicato la condivisione dei Governatori del Multidistretto 108 Italy per l’attuazione dell’evento e l’auspicio che questo possa protrarsi in futuri appuntamenti annuali.Alessandro Panattoni, Presidente della quinta Circoscrizione Lions comprendente le province di Pisa e Livorno, ha portato i saluti del Governatore Distrettuale Giuseppe Guerra soffermandosi quindi sulla validità dell’iniziativa nel diffondere dal territorio all’internazionalità un così vitale messaggio.Per ultimo è intervenuto Roberto Ridi che ha sottolineato come le foto trasmettano la diversità di percezione del problema dell’acqua secondo le parti del mondo in cui esse vengono realizzate. 

La mostra resterà aperta sino al 25 Agosto e sarà visitabile negli orari di apertura in concomitanza con altri eventi organizzati all’interno del Parco della Linguella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità