Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 11:45

800mila euro da trovare in due mesi

La Corte dei Conti regionale bacchetta il Comune sul bilancio 2014 e certifica un disavanzo di oltre 800mila euro nei conti pubblici



PORTOFERRAIO — Continua l'azione di vaglio dei conti pubblici elbani della sezione regionale della Corte dei Conti. A finire sul tavolo degli imputati questa volta è il capoluogo che si trova scoperto di 812mila euro per la rendicontazione relativa all'annualità 2014.

E' quanto si legge nella delibera dello scorso 7 marzo in cui i giudici contabili fiorentini rilevano alcuni pesanti errori di redazione del bilancio portoferraiese e intimano all'amministrazione comunale di correre ai ripari entro 60 giorni con un piano di rientro.

Portoferraio non è la prima amministrazione elbana a trovarsi in ambasce, prima di lei anche Marciana e Campo nell'Elba per citare gli esempi più recenti, e ancora una volta al centro della verifica ci sono i crediti vantati dai Comuni giudicati dalla Corte dei Conti come non più esigibili e quindi non valevoli come voci di bilancio.

In particolare, nella procedura di riaccertamento dei residui attivi e passivi dell’ente, la parte accantonata per il Fdce (fondo per i crediti di dubbia esigibilità) e per altre potenziali passività è superiore di 698mila euro mentre la parte vincolata nel risultato di amministrazione superiore di 220.182 euro rispetto a quanto dichiarato dal Comune. 

Tradotto: nel bilancio veniva dichiarato un avanzo di 57.146 euro a disposizione per la copertura delle spese dell'ente mentre la Corte dei Conti certifica, su quel bilancio, un disavanzo di -812.046 euro.

Le controdeduzioni depositate dal Comune per giustificare le variazioni nelle voci di bilancio non hanno convinto i giudici fiorentini che hanno quindi intimato alla giunta Ferrari di provvedere, entro e non oltre i 60 giorni stabiliti per legge, ad applicare un piano di rientro dell'extradeficit accertato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità