Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Thiago Motta e il viaggio on the road in motocicletta, da Bologna a Cascais in Portogallo: il video girato dalla moglie

Attualità venerdì 26 luglio 2013 ore 09:25

Porto di Piombino, arriva l'ok al piano regolatore



PIOMBINO - Il nuovo piano regolatore del porto di Piombino ha ottenuto l'ok della commissione regionale trasporti e infrastrutture, presieduta da Fabrizio Mattei (Pd), che ha licenziato la proposta di deliberazione. Il commissario straordinario dell’Autorità portuale Luciano Guerrieri ha illustrato le principali linee di intervento, che hanno l’obbiettivo primario di migliorare l’accessibilità dello scalo piombinese. Con le nuove previsioni del piano l’Autorità portuale si impegna all’adeguamento degli accosti, delle banchine, dei piazzali e dei collegamenti viari e ferroviari. Una nuova riorganizzazione portuale che prevede la divisione fra scali e traffici: commerciale e industriale; traghettistica e crocieristica; le autostrade del mare. Previsto lo sviluppo della fascia nord in espansione della cassa di colmata, la realizzazione di un molo di sottoflutto, un collegamento stradale diretto alle banchine e due accessi ferroviari. Gli accosti si svilupperanno lungo cinque chilometri e mezzo, passando così la superficie utile da 300 mila metri quadrati a circa un milione. La profondità media sarà intorno ai 13-15 metri nella parte commerciale, mentre attualmente è di 9-10 metri. In una banchina si raggiungeranno i 20 metri. Il complesso degli investimenti previsti raggiunge i 578 milioni complessivi, ma a breve termine l’Autorità può contare su quasi 38 milioni di euro, ai quali si aggiungono 111 milioni, previsti dal decreto legge dello scorso aprile e circa 60 milioni per la viabilità.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marcella Merlini, candidata a sindaco di Portoferraio della lista "Bene Comune" spiega le due ragioni per cui non partecipa al confronto sul bilancio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Elezioni

Attualità