Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 13 novembre 2017 ore 10:02

Una interrogazione parlamentare sulla cava Eurit

L'ampliamento dell'Eurit visto dall'alto

La depositerà nelle prossime ore la senatrice Petraglia di Sinistra Italiana."Tutelare il patrimonio dell'Isola, impensabile devastare intera collina"



PORTO AZZURRO — "Come è possibile che nella bellissima Isola d'Elba si rimuova il crinale di una collina per ampliare una cava di caolino?" E' questa la domanda dell'interrogazione che Alessia Petraglia, senatrice di Sinistra Italiana, depositerà nelle prossime ore in Parlamento. Presso l’area della Crocetta, nel Comune di Porto Azzurro, quasi ai confini con i Comuni di Portoferraio e Capoliveri, è stata manifestata l'intenzione, attualmente al vaglio della Regione, di ampliare la miniera Eurit. Un ampliamento che avverrà con una modalità di estrazione particolarmente impattante e che avrà la conseguenza di affettare un pezzo di Isola d'Elba.

"Chiediamo al Governo  - scrive la senatrice Petraglia - di verificare con la Regione se la pianificazione territoriale sia avvenuta in modo corretto e se tale previsione rispetta le regole di tutela del paesaggio e dell'ambiente. Quell'area, giustamente, è una delle più vincolate d'Italia e non si capisce come si possa pensare di sbancare un'intera collina, compromettendo in maniera definitiva un paesaggio di grande valore come quello elbano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca