Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità sabato 11 giugno 2016 ore 15:54

Liceali visitano il carcere

​Continuano le iniziative dei liceali del liceo Foresi all'interno della Casa di reclusione di Porto Azzurro, i ragazzi hanno incontrato i detenuti



PORTO AZZURRO — Una testimonianza di rapporto fra carcere e territorio, rafforzato dal legame esistente tra gli studenti elbani e i loro colleghi detenuti che frequentano la sezione carceraria del liceo scientifico.

Dopo lo spettacolo delle Perle dell'Arcipelago, questa volta è stata un'intera classe, la quarta del liceo delle scienze umane, a varcare i cancelli del carcere elbano per visitare gli ambienti e incontrare operatori e detenuti. La mattinata si è aperta con l'accoglienza da parte del direttore D'Anselmo e dei responsabili delle aree sicurezza ed educativa. 

Successivamente gli studenti, accompagnati dai docenti Irene Pecchia (scienze umane) e Simonetta Rosselli (diritto), hanno visitato la struttura carcerari comprese alcune camere di pernottamento. Poi, seduti in cerchio all'aperto nell'area della biblioteca, hanno dialogato con un gruppo di detenuti, ascoltando testimonianze e formulando domande. I liceali elbani si erano preparati a questo appuntamento, riflettendo sulle teorie della devianza, della sanzione e punizione, della funzione rieducativa, dell'etichettamento e sul rapporto fra legge e responsabilità personale. Al rientro, tutti hanno scritto delle riflessioni sull'esperienza, che senza dubbio è stata significativa e ha rappresentato un momento di arricchimento formativo in senso ampio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica