Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:PORTOFERRAIO10°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 22 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Dal 26 aprile torna la zona gialla e l'Italia riapre: cosa prevede il nuovo decreto

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 18:47

Il vino in terracotta presentato al mondo

L'azienda elbana Arrighi ha presentato alla kermesse dell'Impruneta il vino in terracotta, metodo vinicolo mutuato dagli antichi romani



PORTO AZZURRO — Vetrina internazionale per il vino elbano prodotto in terracotta. Il particolare metodo di vinificazione replicato dall'azienda Arrighi ha stupito i maggiori produttori mondiali presenti alla kermesse dell'Impruneta.

Il vino Tresse viene infatti realizzato secondo una metodologia quasi identica a quella utilizzata dai romani residenti sull'isola più di 2mila anni fa.

Come scoperto anche recentemente nel sito di San Giovanni dal gruppo di archeologi guidato da Franco Cambi, i nostri progenitori usavano fermentare e conservare il vino proveniente dalle colline elbane in grandi anfore i cui resti sono stati portati alla luce nei mesi scorsi.

Antonio Arrighi, titolare dell'azienda longonese, si è fatto alfiere di questa tecnica durante l’evento La Terracotta e il Vino all'Impruneta, dedicato proprio al vino in anfora, che il viticoltore isolano attua già da anni nella sua tenuta di Pian del Monte.

L’evento, una vera e propria convention internazionale, ha messo a confronto esperienze di 40 produttori italiani e stranieri che usano le anfore di terracotta per l'affinamento del vino. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa la situazione paradossale descritta dal consigliere di minoranza Simone Meloni che ha chiesto al sindaco di Portoferraio di intervenire
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Cultura