Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità martedì 21 settembre 2021 ore 11:17

Il molo sarà intitolato ad Aladino Adami

Porto Azzurro

La giunta comunale di Porto Azzurro ha deciso di intitolare la zona luogo di passeggio ad un cittadino che si è distinto per molte azioni positive



PORTO AZZURRO — Il molo foraneo, alla fine del lungomare di Porto Azzurro, sarà intitolato ad Aladino Adami, nato nel 1901 e scomparso nel 1978.

Lo ha stabilito con una delibera la giunta comunale di Porto Azzurro, sottolineando come l'uomo abbia contribuito allo sviluppo economico ed urbanistico del territorio.

Adami, durante la sua vita si è distinti in varie azioni a favore della comunità e altre che hanno dato lustro al territorio.

Da giovane aveva salvato dal rischio di annegamento quattro ragazze davanti alla spiaggia di Barbarossa. Era poi diventato maestro d'ascia, costruendo varie imbarcazioni.

Si era poi imbarcato perfezionando la sua formazione. Inoltre insieme al fratello e ad un amico aveva domato um incendio a bordo fi un veliero a motore nella cui stiva erano presenti materiali infiammabili a rischio esplosione.

Infine Adami era stato anche un precursore del turismo elbano perché negli anni cinquanta del Novecento aveva aperto un ristorante a palafitta sul mare, "La caravella di Aladino", accanto alla spiaggia La Rossa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Purtroppo è stato inutile ogni tentativo di rianimazione effettuato dai soccorsi intervenuti nella notte nella sua abitazione
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica