Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:57 METEO:PORTOFERRAIO23°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 06 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo tsunami si abbatte sulle isole Curili e il cane si salva per un pelo
Lo tsunami si abbatte sulle isole Curili e il cane si salva per un pelo

Cronaca martedì 05 agosto 2025 ore 18:40

Tentata truffa verso un'anziana

Foto di repertorio

A raccontare quanto è accaduto ad una donna di 92 anni e a mettere in guardia tutti è il sindaco di Porto Azzurro Maurizio Papi



PORTO AZZURRO — Un tentativo di truffa via telefono ai danni di un'anziana è per fortuna andato a vuoto. A raccontare quanto accaduto è Maurizio Papi, sindaco di Porto Azzurro, che attraverso una nota pubblicata sulla pagina Facebook del Comune mette tutti in guardia da questo tipo di truffe.

"Ieri, 4 agosto, è accaduto nel nostro paese un episodio molto spiacevole ed assolutamente pericoloso: il primo tentativo di raggiro ed estorsione a mezzo telefono a danno di persona anziana che vive da sola. - spiega il sindaco Papi -  Solita tecnica: “Tua nipote (che vive fuori dall' Elba) ha investito con l'auto sulle strisce pedonali una donna in stato di gravidanza e rischia una condanna a 12 anni di prigione”.

"La signora, - prosegue il sindaco - sebbene abbia 92 anni e la sua vita sia stata costellata da episodi travagliati e drammatici, è intellettualmente sempre molto presente, attenta ed accorta per cui, avendo avuto notizia dai mezzi di informazione televisiva di questi vergognosi e deprecabili tentativi di estorsione e raggiro a danno di soggetti anziani e soli, ha subito capito di cosa si trattava ed ha riagganciato il telefono con la minaccia di rivolgersi ai Carabinieri; ha poi telefonato alla nipote che ha ovviamente smentito ogni cosa a proposito del paventato incidente".

"Quindi, purtroppo, questa prassi delinquenziale sta prendendo piede anche nel nostro paese. - aggiunge il sindaco -  Questo messaggio è rivolto a tutti, perché tutti possono essere vittime di questi vergognosi tentativi di estorsione, in particolare i soggetti anziani e fragili che vivono da soli e che raccomandiamo siano avvertiti e informati molto bene dai loro familiari". 

"Ma la cosa ancora più deprecabile e grave è che tali prassi estorsive e delinquenziali prevedono sempre un “basista locale”, - evidenzia Papi - cioè uno di noi, un nostro concittadino che conosce cose, persone e situazioni, fornendo indicazioni per l’individuazione delle potenziali vittime: addio Porto Azzurro! Non dico altro perché sono sicuro che uscirei dal seminato".

"State tutti in allarme e nel caso rivolgetevi immediatamente all’Arma dei Carabinieri o alle altre Forze dell’Ordine o, in caso di bisogno, anche alla nostra Amministrazione comunale", conclude il sindaco Papi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad influire sul calo delle presenze in spiaggia la congiuntura economica e il maltempo. Ecco cosa è emerso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Politica