Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO8°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ai funerali di Achille Barosi i familiari cantano «Perdutamente» di Achille Lauro
Ai funerali di Achille Barosi i familiari cantano «Perdutamente» di Achille Lauro

Attualità Martedì 06 Gennaio 2026 ore 09:48

Marciana Marina, al via i corsi Pro Loco

Matc
Marciana Marina

Nasce l'Accademia del tempo libero. Venerdì pomeriggio la presentazione pubblica



MARCIANA MARINA — Iniziativa socio culturale significativa a Marciana Marina, gestita da volontari, che, grazie alla Pro Loco locale, avviano corsi gratuiti aperti a chiunque.

Un'attività socializzante che sarà illustrata venerdì 9 alle 17,30, nella sala consiliare.

“L'obiettivo è stimolare la comunità marinese e quella elbana a mettersi in gioco, - spiega il presidente dell'associazione Gian Lorenzo Anselmi - affrontando discipline artistiche e creative che fanno acquisire nuove abilità o potenziano quelle già possedute. Arricchimenti culturali, esperienze condivise che possono dare soddisfazione”.

Il piano, pronto a partire a breve in locali comunali, è stato chiamato “Accademia del tempo libero” e i corsi gratuiti sono quelli di arte, scrittura creativa, lavori manuali di cucito e pure la formazione di nuovi radioamatori.

E Loriano Sagliuoccolo, referente delle attività, ex docente elementare, dà qualche altro dettaglio: “Faremo corsi d'arte, quindi pittura a olio e acquerello, nonché ceramica, coordinatati da Omero Zani e da me, con noi anche Pino Fabbri scultore; poi attività di scrittura creativa condotte da Maria Esposito, Maria Cristina Villa, assistite anche da Raimonda Lobina; inoltre attività di cucito, uncinetto, lavori a maglia e ricamo con Anna Rosa Allori e Vanna Mazzarri. Infine i radioamatori Alessandro Tortorici e Antonio Sardi insegneranno le tecniche per diventare radioamatori. Noi coordinatori dei corsi siamo tutti volontari”. 

Chi vuole può chiamare Loriano al 3366740809 per avere altre informazioni sulle attività formative offerte a costo zero. Segnali importanti quindi e vengono dal più piccolo paese dell'isola e della Toscana, retto dalla sindaca Gabriella Allori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo. Prevista neve a bassa quota. Ecco le previsioni meteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità