Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:37 METEO:PORTOFERRAIO14°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 15 marzo 2024 ore 17:30

Nuovo cinema teatro per Porto Azzurro

Si tratta dell'immobile conosciuto come teatrino delle suore che è stato ristrutturato e modernizzato a sala multimediali



PORTO AZZURRO — L’Amministrazione Comunale di Porto Azzurro fa sapere che domani, sabato 16 Marzo, inaugura il nuovo spazio multimediale/cinema e teatro nei locali dell’ex ‘Teatrino delle Suore’ con attuale ingresso da Via Romita 1 (sede della Misericordia), che conserverà ancora la vecchia denominazione.

Si tratta di una sala polivalente con 100 posti a sedere, attrezzata con un allestimento di alta qualità per le proiezioni di film e che potrà ospitare anche concerti musicali, convegni, proiezioni di vario genere, rappresentazioni teatrali e visioni di eventi sportivi di carattere nazionale e internazionale.

La sala è infatti stata dotata di un nuovo Proiettore da 13000 AnsiLumen, di un nuovo impianto audio Yamaha / JBL Dolby surround e di un maxi schermo di metri 5,50 x 3,10. Un ruolo importante in questa operazione è stato quello della VedAcustica di Roma che dopo vari sopralluoghi ha progettato e realizzato un trattamento acustico ad hoc per il locale, intervenendo sia sul soffitto che sulle pareti con l’inserimento di pannelli fono assorbenti per migliorare l’acustica dello spazio, ora ottimale.

La proiezione scelta per inaugurare questo nuovo importante spazio di aggregazione, svago, socialità e cultura per la comunità di Porto Azzurro - ma anche per tutta l’Elba - è una pellicola emblematica per il territorio, in particolare per il versante orientale dell’isola e per la sua storia mineraria: “Ritrovarsi all’alba” di A. Pizzi del 1954, film girato sulla nostra isola, interpretato da Franca Marzi e Philippe Hersent. 

La storia racconta di un ingegnere minerario che lavora all'isola d'Elba e che a causa di uno sciopero dei minatori, trascura la moglie. La donna cade così preda dei ricatti di un bieco contrabbandiere che le impone di recarsi a Roma per un illecito incontro. Qui l'uomo viene ucciso e la donna arrestata mentre il marito, venuto a conoscenza di tutto, arriva quasi a ripudiarla; la frana di una galleria che ne mette in pericolo la vita assieme a quella di altri minatori, lo farà ricredere sui comportamenti della moglie.

Oltre agli attori professionisti, questa pellicola di puro stile neorealista, si avvale della partecipazione di molti minatori elbani, rendendo questo film un documento estremamente prezioso ed interessante. Il film è dedicato a tutti i minatori che spesso hanno pagato con la vita il sacrificio del loro lavoro.

Il pomeriggio della domenica (che diventerà un appuntamento fisso, con inizio dal 17 marzo) sarà invece dedicato ai più piccoli con la proiezione di cartoni animati o film idonei alla loro età.

Il nuovissimo Cinema-Teatro verrà gestito dalla Società D’Alarcon Forever ed avrà una programmazione settimanale consultabile prossimamente sulla pagina Facebook e sito dedicati.

Chiunque abbia interesse a noleggiare la sala polivalente per incontri, presentazioni, spettacoli o proiezioni, può rivolgersi direttamente alla società D’Alarcon Forever in via Lungomare Paride Adami n.19.

Le due proiezioni inaugurali saranno ad ingresso gratuito ed aperte a tutti con inizio alle ore 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna è stata immediatamente soccorsa dalla comandante della polizia municipale, poi sono intervenute ambulanza e automedica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Sport