Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO22°33°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 17 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tensione in Consiglio Comunale a Milano: contestato il sindaco Sala al grido di «Dimissioni»
Tensione in Consiglio Comunale a Milano: contestato il sindaco Sala al grido di «Dimissioni»

Attualità giovedì 12 giugno 2025 ore 19:00

Nuova motovedetta per la polizia penitenziaria

Foto di: Barbara Cardini/Corpo di polizia penitenziaria

Inaugurata ieri a Porto Azzurro alla presenza delle autorità civili e militari e del Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove



PORTO AZZURRO — “Erano 40 anni che la Polizia penitenziaria attendeva una nuova unità navale, per operazioni di sicurezza e di ordine pubblico, per operazioni di soccorso in mare e per operazioni di trasporto del detenuto. Questa motovedetta coniuga una grande tecnologia con un’ampia cornice di sicurezza per il trasporto dei detenuti. È il segno di un Corpo che cresce sempre di più e di cui siamo sempre più orgogliosi”.

Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove salutando con grande entusiasmo l’arrivo di una nuova motovedetta d’altura che va a potenziare le capacità operative del Servizio Navale della Polizia penitenziaria di stanza al porto di Livorno. 

La SpartiVento 01, presentata ufficialmente ieri a Porto Azzurro, è la prima di due nuove imbarcazioni che il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha acquistato per rinnovare il naviglio del Corpo: la seconda sarà in acqua entro la fine dell’anno.



Alla cerimonia erano presenti, insieme a rappresentanti delle autorità locali, il direttore generale per la Gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria del DAP Antonio Bianco, la responsabile della Divisione I – Automezzi e telecomunicazioni della Direzione per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi di edilizia penitenziaria Elena Nanni, il provveditore regionale Gloria Manzelli, il direttore della Casa di reclusione Pasquale De Santis di Porto Azzurro Martina Carducci, il comandante del reparto dell’istituto Luigi Bove e il comandante della Base navale di Livorno Francesco Deiana. Madrina della presentazione l’atleta delle Fiamme Azzurre Alice Sotero, campionessa italiana e plurimedagliata nel Pentathlon Moderno, quarta classificata alle Olimpiadi di Tokyo.

Con uno scafo realizzato in fibra di vetro e carbonio, la SpartiVento ha una lunghezza di 16,75 metri e un pieno carico fino a 25 tonnellate. Grazie a due motori da 800 cavalli di potenza, può agevolmente raggiungere una velocità di punta di oltre 31 nodi. 

L’imbarcazione ha dimensioni e capacità di manovra che ne consentono l’impiego in aree di protezione ambientale e può operare sia in acque costiere che in mare aperto, anche su lunghe distanze. Robusta e veloce al tempo stesso, la SpartiVento è progettata per affrontare condizioni marine impegnative corrispondenti al livello 4 della scala Douglas (mare mosso con altezza delle onde fino a 2,5 metri). A bordo, una strumentazione all’avanguardia, comprensiva di radar, ecoscandaglio e sistemi di comunicazione avanzati per operazioni coordinate con le altre forze dell’ordine e le autorità marittime.


La distribuzione degli ambienti interni è progettata per consentire il trasporto complessivo di 21 persone, di cui 6 membri dell’equipaggio e 15 passeggeri. I passaggi interni non sono mai inferiori a 50 cm per favorire la massima disponibilità di spazio in caso di interventi.

È inoltre dotata degli spazi adeguati a trasportare una barella. Uno specifico ambiente è dedicato al trasporto di massimo 4 detenuti, progettato nel rispetto delle necessità di contenimento, salvaguardia e prevenzione dei trattamenti inumani o degradanti.

Anche il sindaco e il vicesindavo di Portoferraio, Tiziano Nocentini e Claudio De Santi erano presenti alla cerimonia in virtù della collaborazione intrapresa con l’Amministrazione Penitenziaria di Porto Azzurro, e hanno portato al sottosegretario Delmastro Delle Vedove i saluti dell’Amministrazione Comunale di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato rintracciato e arrestato dai carabinieri dopo che è scattata la condanna definitiva per i reati commessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca