Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:01 METEO:PORTOFERRAIO24°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Lunedì 22 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti al «Festival of the sun»: la magia di chitarra e voce
Jovanotti al «Festival of the sun»: la magia di chitarra e voce

Attualità Lunedì 22 Giugno 2026 ore 10:01

Il Santuario di Monserrato riapre al pubblico

Il santuario di Monserrato, Porto Azzurro

In programma Messe prefestive, mostre e appuntamenti culturali. Ecco le informazioni diffuse dalla Parrocchia di San Giacomo



PORTO AZZURRO — Da oggi, lunedì 22 Giugno 2026, il Santuario e il romitorio della Madonna di Monserrato riaprono le porte alla nuova stagione. Un luogo dell’anima - selvaggio e affascinante - dove ogni giorno vi salgono decine di pellegrini e turisti, forse in cerca di un po’ di quiete, lontani dal frenetico caos estivo, certo vinti da una delle località più mistiche e selvagge dell’Elba.

Edificato nel 1606 per volontà del Maestro di campo della Fortezza don Joseph Ponçe Y Lëon, l’edificio religioso ha ospitato cavalieri, frati agostiniani, alcantarini ed eremiti fino alla metà del XIX secolo. 

Adesso è curato dai volontari della Parrocchia di San Giacomo, che si alternano mattina e pomeriggio per l’apertura.

Nell’ultimo periodo, il Santuario ha subìto importanti lavori di riqualificazione: nel 2021 vengono arricchiti e resi fruibili vari locali del romitorio (come la cella, il refettorio, l’erboristeria), mente nel 2022 viene allestita una piccola mostra permanente di disegni sul luogo.

Quest’anno, invece, sarà visitabile nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre una mostra dedicata alla devozione mariana, con circa sessanta pannelli che ne descrivono la storia e l’evoluzione attraverso antiche preghiere, testi e laudi.

Sempre nei mesi di Luglio ed Agosto, don Georges - vicario parrocchiale di Porto Azzurro - celebrerà al Santuario la S. Messa prefestiva: ogni sabato sera, alle 21.30. Nel silenzio, sotto le stelle.

A fine mese verrà inoltre reso pubblico il calendario delle iniziative a carattere storico-religioso e culturale che saranno ospitate, come già lo scorso anno, sia all’Eremo che nel rinnovato Istituto San Vincenzo De’ Paoli, nel centro del paese.


Questi gli orari di apertura settimanali: tutte le mattine dalle 9,30 alle 12,30,⁠ ⁠dal lunedì al venerdì dalle 16,00-19,00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi convoca un tavolo provinciale per la sicurezza stradale per applicare le nuove regole
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità