Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 21 gennaio 2021 ore 13:30

Al via il restauro dell'Archivio storico

Foto di repertorio

Una parte degli antichi documenti sarà restaurata per una migliore conservazione per tramandare la memoria storica. Lo rende noto l'Ufficio Cultura



PORTO AZZURRO — Parte dell'Archivio storico del Comune di Porto Azzurro sarà sottoposto ad un accurato restauro

Si tratta, come spiegano dall'Ufficio Cultura del Comune, di un un progetto che andrà avanti per fasi e che comprenderà tutta la serie delle antiche deliberazioni. 

Come si legge in una nota al protocollo dell'Ufficio Cultura, si inizierà con Registri d'epoche diverse: dal periodo granducale/preunitario alla Prima Guerra Mondiale (la fase spagnola del primo Seicento ha già subito interventi di restauro).

Ad essere coinvolte saranno le "Deliberazioni Magistrali" 1818-1819, "Registri della comunità" 1843-1846, i protocolli postunitari e le "Delibere di Municipio" tra il 1919 e il 1924

"La conservazione del nostro patrimonio storico - e la sua fruizione - oltre all'essere un dovere, rimarca le linee guida del Codice dei beni culturali, in merito ad una più incisiva attività di trasmissione e valorizzazione della memoria storica. Quelle pagine, del resto, custodiscono la genesi e lo sviluppo del nostro territorio. È giusto che vengano salvaguardate (e poi rese pubbliche)".

Così hanno spiegato Fabrizio Grazioso, presidente del Consiglio comunale e la dottoressa Gloria Peria, direttrice della Gestione associata degli Archivi storici elbani, i quali hanno predisposto il minuzioso progetto assieme alla restauratrice fiorentina dottoressa Nicoletta Marrone

"Al termine dei lavori di restauro - fanno sapere dal Comune e dalla Gestione Associata - sarà poi organizzata una conferenza in cui saranno presentate le tappe dei lavori".

Un lungo ma soddisfacente percorso che inizierà, appunto, con operazioni di salvaguardia e completo restauro delle antiche fonti scritte longonesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità