Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 15:00
Retiambiente, aderiscono altri 13 Comuni
Il gestore unico del settore dei rifiuti si estende in Garfagnana e tocca quota 97 Comuni serviti. Nel 2025 arriveranno Massa, Carrara e Lucca
PISA — Si allarga la famiglia del Gruppo Retiambiente. In anticipo di un anno rispetto a quanto programmato, infatti, fanno ingresso 13 nuovi Comuni della Garfagnana, portando così a 97 le amministrazioni comunali che hanno affidato il servizio al gestore unico del settore dei rifiuti.
Il passo avanti è stato fatto nell'ultima assemblea straordinaria dei soci, presieduta dal vicepresidente di Retiambiente, Maurizio Gatti, che ha approvato l’unico punto all’ordine del giorno, con il 100% del favore dei presenti, dopo la lettura di una relazione del Consiglio di amministrazione e firmata dal presidente dell’azienda, Daniele Fortini.
A fare ingresso nel Gruppo sono i Comuni di Camporgiano, Careggine, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana, Fosciandora, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano, Vagli di Sotto e Villa Collemandina.
"Procedere in questo processo di aggregazione rappresenta un percorso fondamentale per la capogruppo e per le proprie società - ha commentato il coordinatore del Comitato di controllo analogo, Marco Pinelli - stiamo lavorando in modo tale che si possa arrivare a operare nel 100% dei Comuni dell’Ato".
L’Autorità di ambito, che include le Province di Livorno, Lucca, Pisa e Massa-Carrara, con la fine del 2024 vedrà anche l’ingresso in Retiambiente dei Comuni di Carrara e di Massa, per poi procedere successivamente anche con il Comune di Lucca.
"Ringrazio Retiambiente a nome del Comune da me rappresentato e dei Comuni della Garfagnana - ha detto in assemblea il sindaco di Gallicano, David Saisi - abbiamo deciso di anticipare questo ingresso ed è stato un percorso non facile, ma oggi arriviamo con soddisfazione al compimento di questo passaggio. Contiamo di poter usufruire di benefici e di un miglioramento dei servizi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI