Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 15:15

Ato e RetiAmbienti, buone notizie dal Ministero

I due progetti di Capannori e Cecina si classificano al 4° e 6° posto nella graduatoria nazionale del Pnrr. Fortini: "Premiata la qualità proposta"



PISA — I progetti di RetiAmbiente, presentati da Ato Toscana Costa al Ministero per la Transizione ecologica per l'ottenimento dei finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza relativi agli impianti innovativi, si sono classificati al quarto e al sesto posto. Con la possibilità, abbastanza concreta, che possano così essere interamente finanziati.

Il primo, collocatosi al quarto posto nella graduatoria nazionale, è quello dell'impianto per il trattamento di prodotti assorbenti personali come pannolini e pannoloni, localizzato nel Comune di Capannori; al sesto posto, invece, si è classificato l’impianto per il trattamento di terre di spazzamento e alghe, previsto nel Comune di Cecina.

L'impianto di Capannori, arrivato primo tra i progetti toscani, è valorizzato per oltre 15 milioni di euro, mentre l'impianto di trattamento previsto a Cecina vede un importo di circa 7 milioni di euro, che a graduatoria definitiva saranno erogati a fondo perduto dal Ministero, con l'impegno per Ato e RetiAmbiente di provvedere alla realizzazione entro il 2026.

"Esprimiamo grande soddisfazione anche per la natura innovativa di questi progetti - ha commentato il direttore dell’Ato Toscana Costa, Alessandro Mazzei - stiamo parlando di impianti molto utili al nostro territorio. Quello riguardante le alghe risponde alle esigenze di un territorio ampiamente costiero, mentre l'altro, dedicato a pannolini e pannoloni, sarà uno dei primi in grado di valorizzare un materiale presente nella quotidianità di molti cittadini. Una volta di più, perciò, si conferma l’ottimo gioco di squadra tra Retiambiente e Ato".

"Questo risultato a livello nazionale - ha aggiunto il coordinatore del Comitato unitario per il controllo analogo di Retiambiente, Marco Pinelli - ci aiuta ad avere ulteriore fiducia nel percorso ambientale e industriale che è stato intrapreso. Esprime inequivocabilmente la competenza e la capacità progettuale, oltre che la visione industriale di Retiambiente, anche attraverso la competenza dello staff ingegneristico. Ciò sottolinea inoltre l'importanza di un approccio comprensoriale, che la società è capace di esprimere".

Il risultato si somma poi a quelli già registrati sulle linee di finanziamento per gli impianti per il trattamento dell'organico e rifiuti umidi a Massa Carrara, classificatosi primo in Toscana. In attesa, poi, della terza linea di finanziamento, ovvero quella destinata ai progetti più propriamente legati alla raccolta e che sarà pubblicata il 20 Novembre.

"Laddove fossero confermate le graduatorie, RetiAmbiente potrebbe contare su circa 50 milioni di euro a supporto degli investimenti previsti nel piano industriale, nella misura complessiva di 170 milioni di euro - ha specificato il presidente di Retiambiente, Daniele Fortini - questo vuol dire che quasi il 30% degli investimenti necessari alla modernizzazione del ciclo dei rifiuti dell'Ato Costa sarà acquisito a costo zero, evitandone la ricaduta sulle tariffe pagate dai cittadini". 

"È importante rimarcare la qualità dei progetti che abbiamo presentato e che sono stati coordinati dai migliori professionisti di RetiAmbiente e dai tecnici delle società del gruppo - ha concluso Fortini - abbiamo fiducia sul fatto che l'evoluzione di RetiAmbiente dimostri l'utilità del fare insieme e la convenienza che ne deriva per tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità