Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità lunedì 01 luglio 2013 ore 17:05

Pianosa, aperta la Casa del Parco e al via nuovi interventi sull'isola



Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice sabato scorso all’inaugurazione della Casa del Parco di Pianosa. Un evento atteso da tempo e reso ancor più importante dall’ingresso all’interno della struttura, realizzata con fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, di una ricca esposizione di materiali archeologici scavati e studiati da Don Gaetano Chierici nel periodo compreso fra il 1874 ed il 1875. Questi materiali, una volta scoperti, furono trasferiti per essere analizzati a Reggio Emilia e qui sono stati conservati sino ad oggi all’interno dei Musei Civici della città emiliana. Grazie ad un’azione coordinata della Sovrintendenza ai beni archeologici della Toscana e dei Musei Civici di Reggio Emilia e all’intervento del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, oggi la Casa del Parco accoglie questi reperti che sono tornati nell’antico luogo di loro provenienza e costituiscono un tesoro inestimabile. All’inaugurazione di sabato insieme al presidente del Parco Nazionale Giampiero Sammuri e al direttore Franca Zanichelli, c’erano il sindaco di Campo nell’Elba Vanno Segnini, l’assessore regionale al Paesaggio Anna Marson, gli assessori della Provincia di Livorno, Pacini, Sposito e Schezzini, il viceprefetto Daveti, i rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Sovrintendenza della Toscana, e le autorità militari del territorio. Tantissimi i visitatori che hanno preso parte alla giornata, con loro anche i rappresentanti delle associazioni e degli operatori che svolgono attività sull’isola di Pianosa. Dopo il taglio del nastro è stato il momento della firma del documento che consente ufficialmente di dare avvio all’inserimento dei 40 detenuti, in regime di semilibertà, che realizzeranno interventi di pulizia e di riqualificazione dell’isola. Una giornata densa di appuntamenti, dunque, che ha regalato anche una bellissima sorpresa a tutti i presenti con la circumnavigazione straordinaria dell’isola, per conoscere Pianosa in ogni suo angolo.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica