Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 26 gennaio 2015 ore 15:59

Pellegrini: "Sulla sanità un incontro urgente"

Il capogruppo di minoranza presenta un'interpellanza in consiglio comunale per chiedere al più presto un incontro pubblico sulla sanità



PORTOFERRAIO — "Il 20 gennaio u.s. era stata convocata a Portoferraio la Conferenza Provinciale dei Sindaci per eleggere il Vice Presidente e ratificare i verbali delle precedenti riunioni. Si è appreso dalla stampa che si è affrontato il tema cruciale per il nostro territorio, relativo alla sanità: i capigruppo e i consiglieri comunali nonchè i membri della Commissione Sanità, appartenenti all’opposizione, non avevano ricevuto alcuna comunicazione rispetto a questo importante appuntamento.

Considerato che Le successive dichiarazioni pubbliche rilasciate dai diversi soggetti che hanno partecipato all’incontro (Sindaci, cittadini), sono apparse confuse e preoccupanti: al di fuori dell’ordine del giorno sarebbero stati presentati dai Sindaci di Portoferraio e Cecina, senza averlo concordato prima né con il Presidente della Conferenza, né fra i Sindaci Elbani, due documenti dal contenuto molto simile, in cui si ribadisce e propone il concetto di rete ospedaliera, con rotazione dei professionisti, fra i presidi ospedalieri di Cecina, Piombino ed Elba. 

Alcuni Sindaci Elbani hanno fortemente contestato tale ipotesi, e quindi il documento presentato dal Sindaco di Portoferraio, senza il loro coinvolgimento preventivo.

Se questa è la situazione, appare urgente un confronto serio e costruttivo fra i Sindaci Elbani per definire quale strategia politica si intende perseguire per tutelare la sanità elbana: quella dei ricorsi giudiziari o quella del confronto per utilizzare gli strumenti normativi che esistono e che attraverso il Patto Territoriale, possono condurre ad una sperimentazione di un modello di sanità insulare, che vada oltre le definizioni e che guardi alla sostanza dei servizi da salvaguardare e implementare.

Il Gruppo Consiliare Cosetta Pellegrini Sindaco, impegna il Sindaco di Portoferraio a: Concordare con i Sindaci, i Consigli Comunali, il territorio le proposte di modello di sanità insulare auspicabile e possibile e comunicare ai capigruppo consiliari ed ai membri della Commissione Sanità, gli incontri della Conferenza dei Sindaci sulla Sanità, al fine di consentirne la partecipazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità