Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 23 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Quota 100, Draghi: «Non sarà rinnovata e puntiamo a un graduale ritorno alla normalità»

Attualità giovedì 04 dicembre 2014 ore 17:43

Passeggiata sulle dune di Lacona

Italia Nostra e Amici delle Dune organizzano una passeggiata per ammirare la parte di spiaggia passata da poco sotto l'ombrello del Parco Nazionale



LACONA — Una passeggiata per ricominciare, per restituire alla collettività un patrimonio naturalistico che ha atteso anni per trovare la giusta collocazione: all'interno del Parco. Le dune di Lacona al centro dell'iniziativa di Italia Nostra e dell'associazione Amici delle Dune. Appuntamento per il 7 dicembre alle 10.30.

"Gia’ 23 anni fa - ricordano da Italia Nostra - l’allora presidente Alfonso Preziosi aveva sottoposto alla sede centrale di Roma un quesito in merito alla prosecuzione di un’azione legale presso il Consiglio di Stato per la salvaguardia delle dune di Lacona. 

Le battaglie pacifiche condotte da Alfonso Preziosi per la tutela delle dune di Lacona, proseguivano con il ricorso al TAR da parte di Italia Nostra Isola d’Elba insieme ad altre associazioni ambientaliste, contro la costruzione di un ristorante proprio sulla zona dunale di Lacona. 

Il ricorso, accolto dal TAR nell’aprile 1992, riusci’ a sventare lo scellerato progetto di cementificazione delle dune ed e’ quindi anche grazie ad Italia Nostra che ancora oggi si puo’ ammirare un raro esempio di dune costiere sopravvissuto in tutto l’Arcipelago toscano. 

Nonostante l’habitat ostile per venti, salmastro, aridita’ e il continuo movimento del terreno di sabbia, le dune riservano meravigliose sorprese della natura di cui possiamo godere in ogni diversa stagione. 

Qui di seguito l’invito 

Confermare a cell. 347.63.97.903 Francesca Magnanini

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il noto calciatore, già bomber della Roma e nella Nazionale italiana, riprenderà a giocare con la squadra elbana aderente alla Conifa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità