Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica mercoledì 01 aprile 2015 ore 14:42

Palestra nella ex Braschi, scoppia il caso firme

La lista civica Insieme di Gentili e Di Pirro presenta un'interpellanza sulle parole di Ciumei che subito ribatte: "Si facciano un esame di coscienza"



MARCIANA MARINA — Sul caso della palestra nelle ex scuole Braschi si alza il polverone politico. Da una parte la minoranza consiliare ribatte all'accusa di Ciumei, in particolare sulla legittimità delle firme raccolte, e a stretto giro arriva la risposta del primo cittadino che, dizionario alla mano, conferma, vede e rilancia.

I consiglieri della lista civica Insieme, Paolo Di Pirro e Francesco Gentili così argomentano:

"Circa 800 firme di cittadini ed operatori marinesi “democraticamente” ignorate dalla Amministrazione comunale di Marciana Marina, per la quale consiglieri (silenti o di opposizione), interpellanze, mozioni, istanze di cittadini, emergenze croniche, sembrano proprio non contare.

La storia delle petizioni è lunga e datata, partendo dalle circa 200 firme della petizione (giugno 2012) per una disciplina concordata delle ZTL, per finire alle 600 firme (2014) relative al mantenimento della palestra nella oramai ex Scuola Braschi.

Relativamente a questo ultimo caso, il sindaco Ciumei, nel corso di una seduta, pubblica e frequentata, del consiglio comunale, avrebbe definito “estorte” almeno parte di quelle 600 firme. Per dirimere eventuali dubbi od equivoci e dare certezza ai fatti ed alle dichiarazioni, oltre che per rispetto verso cittadini e promotori dell’iniziativa, informiamo che abbiamo presentato, già in data 30 dicembre 2014, una dettagliata interpellanza al sindaco". 

Ciumei non si fa pregare e ribatte al volo:

"A volte basterebbe fare una semplice ricerca online per capire il significato e il senso delle parole. Considerato però che la fatica è poca e il godimento è tanto, lo faccio io per voi. Ecco cosa intende la lingua italiana (Hoepli.it) con il verbo ESTORCERE: Ottenere da altri cosa o beneficio mediante la forza, l'inganno, la minaccia: es. una firma, una somma di denaro, una confessione ‖ SIN. carpire

Tenuto conto che le firme sono state acquisite tacendo la verità e affermando che altrimenti l'attività fisica sarebbe stata totalmente negata alla cittadinanza, atteso che invece, al contrario, il comune ha provveduto a garantire i corsi - tutti - senza disagio alcuno per coloro che ne avessero fatto richiesta, si invita la minoranza, e per l'ennesima volta, a fare un serio esame di coscienza prima di sollevare polveroni e a professare atteggiamenti politici degni di questo nome.
Tutto il resto sono pitte a cui attaccarsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità