comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 24°26° 
Domani 23°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 13 luglio 2020
corriere tv
Coronavirus, in arrivo nuove disposizioni in vigore dal 14 luglio

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 18:57

Orto comunale a Marciana Marina

Il comune elbano è fra i 47 toscani che hanno aderito al bando della Regione e che riceveranno un finanziamento per creare un orto pubblico



MARCIANA MARINA — La Giunta regionale ha approvato le linee guida per la realizzazione dell'iniziativa "Centomila orti in Toscana" per la cui attuazione ha stanziato quasi 3 milioni di euro da utilizzare da qui al 2018. Sono stati approvati sia il modello di bando che permetterà ai Comuni di selezionare i soggetti che gestiranno i vari complessi di orti, sia quello che servirà ad assegnarli ai cittadini che ne faranno richiesta.

"Vogliamo ottenere un miglioramento della salute dei cittadini e contribuire al mangiare sano - spiega il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi - ma anche creare luoghi di aggregazione e di socialità che verranno frequentati da pensionati e da giovani agricoltori".

Dopo i sei Comuni pilota l'iniziativa sarà allargata anche alle altre 41 amministrazioni che hanno manifestato la volontà di aderire al programma e fra queste spicca il comune elbano di Marciana Marina.

"Contiamo di consegnare i primi appezzamenti agli ortisti entro la fine dell'anno - spiega l'assessore regionale all'agricoltura, Marco Remaschi - e agli altri Comuni interessati dico che c'è ancora tempo perchè manifestino all'Anci la loro volontà di aderire".

I singoli orti avranno una dimensione tra i 50 e un massimo di 100 metri quadrati, i complessi di orti ne conterranno tra i 20 e i 100, mentre ai Comuni andrà un finanziamento compreso tra i 50 e i 100mila euro, che rappresenterà circa l'80% delle risorse necessarie. Si tratta di cifre indicative: quelle esatte saranno contenute nella delibera attuativa che la Giunta adotterà a fine febbraio.

Ecco l'elenco dei 47 Comuni, compresi i 6 capofila, che hanno finora aderito all'iniziativa, suddivisi per provincia:

Provincia di SIENA: Siena, Sarteano, Asciano, Montalcino.

Provincia di GROSSETO: Grosseto, Massa Marittima, Castiglione della Pescaia, Semproniano.

Provincia di AREZZO: Arezzo, Sansepolcro, Poppi.

Provincia di FIRENZE: Firenze, Bagno a Ripoli, Capraia e Limite, Pontassieve, Barberino di Mugello, Calenzano, Scandicci, Calenzano, Campi Bisenzio, Fucecchio, Borgo San Lorenzo, San Casciano Val di Pesa, Impruneta, Barberino Valdelsa.

Provincia di PISA: Pisa, Santa Croce sull'Arno, Pomarance, Cascina, Castelfranco di Sotto, Ponsacco, Pontedera, Calci.

Provincia di LIVORNO: Livorno, Rosignano Marittimo, Marciana Marina, Castagneto Carducci, San Vincenzo.

Provincia di LUCCA: Viareggio, Camaiore, Capannori, Borgo a Mozzano.

Provincia di PISTOIA: Pistoia, Serravalle Pistoiese, Quarrata, Pieve a Nievole.

Provincia di PRATO: Prato.



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Politica

Spettacoli