Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:56 METEO:PORTOFERRAIO23°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Venerdì 11 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L’operazione Como. Il bello si vende bene
L’operazione Como. Il bello si vende bene

Cronaca Venerdì 12 Ottobre 2018 ore 20:21

Ordigni bellici fatti brillare in mare

Concluse le operazioni di bonifica da parte della Guardia costiera di tredici ordigni bellici rinvenuti nel mare di Porto Azzurro e di Capoliveri



PORTOFERRAIO — Sono terminate questa mattina le operazioni di bonifica e brillamento di ben tredici ordigni bellici, costituiti prevalentemente da proietti di artiglieria, risalenti alle grandi guerre, nei pressi della zona de La Pianottanel Comune di Porto Azzurro e di Norsi nel Comune di Capoliveri. I residuati bellici individuati, anche grazie alle segnalazioni di subacquei locali, si trovavano a moderata distanza dalla riva, adagiati su di un fondale di dieci metri circa, sono stati fatti brillare in un punto situato a largo della costa al centro di un cerchio di mare avente raggio di cinquecento metri interdetto a qualsiasi attività. 

La Capitaneria di porto di Portoferraio ed il dipendente Ufficio Locale Marittimo di Porto Azzurro hanno fornito tutto il supporto e l’assistenza necessarie affinché il Nucleo S.D.A.I. (Nucleo sminamento difesa antimezzi insidiosi) giunto da La Spezia, composto da esperti palombari della Marina militare, potesse compiere le operazioni di bonifica disposte dalla Prefettura di Livorno. 

Tutte le attività si sono svolte nell’ambito di una efficiente cornice di sicurezza della navigazione, assicurata da unità navali e personale della Guardia Costiera sulla base di apposite ordinanze della stessa Capitaneria di Porto di Portoferraio, pubblicate sul sito istituzionale internet http://www.guardiacostiera.gov.it/portoferraio, alla voce “ordinanze e avvisi”, che è consigliabile consultare sempre prima di avventurarsi nel mare dell’Isola d’Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Portoferraio strade e negozi allagati, auto bloccate. Detriti lungo le strade e lungomare di Campo invaso dall'acqua. Protezione civile al lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Sport