Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:46 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco come sarà la «Nuova Gaza», Kushner mostra le slide a Davos: nella Striscia grattacieli futuristici
Ecco come sarà la «Nuova Gaza», Kushner mostra le slide a Davos: nella Striscia grattacieli futuristici

Cronaca Lunedì 23 Giugno 2014 ore 15:40

Operazione Coccherino, il successo della manifestazione

Su Monte Tambone si rievoca la storia



ISOLA D'ELBA — Una manifestazione che ha riscosso successo quella della 3^edizione dell’Operazione Coccherino, al Caposaldo Tivoli a quota 268 del Monte Tambone. 

L’evento organizzato dall’Associazione Elbafortificata ha visto coinvolti figuranti e soci dell’associazione  "Ultimofronte 1945" con divise italiane e uniformi tedesche.

"Molte le novità quest’anno - raccontano dal Elbafortificata - Nuove uniformi, nuove postazioni riportate alle luce, il tutto ricostruito con scene di vita al caposaldo.

"Sono mancati purtroppo rievocatori dei reparti alleati, invitati a partecipare, ma impegnati in Normandia per la ricorrenza del 70° anniversario dello sbarco, dove, evidentemente, 70 anni bastano per parlare di storia. 

Il 6 giugno 1944, infatti gli alleati sbarcarono sulle coste Francesi, dieci giorni dopo 8000 uomini sbarcarono all’Elba scontrandosi con i circa 3000 soldati di presidio. Uno sbarco duro, cruento, tre giorni di combattimenti, i segni delle violenze che ha portato, hanno lasciato una pesante impronta nella memoria della popolazione Elbana, un argomento che però le istituzioni a distanza di 70 anni ancora non riescono ad affrontare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 14enne e un 16enne sono stati denunciati alla procura minorile dopo essere stati rintracciati dai carabinieri. Multa salata per i genitori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Sport