Cronaca lunedì 23 giugno 2014 ore 15:40
Operazione Coccherino, il successo della manifestazione

Su Monte Tambone si rievoca la storia
ISOLA D'ELBA — Una manifestazione che ha riscosso successo quella della 3^edizione dell’Operazione Coccherino, al Caposaldo Tivoli a quota 268 del Monte Tambone.
L’evento organizzato dall’Associazione Elbafortificata ha visto coinvolti figuranti e soci dell’associazione "Ultimofronte 1945" con divise italiane e uniformi tedesche.
"Molte le novità quest’anno - raccontano dal Elbafortificata - Nuove uniformi, nuove postazioni riportate alle luce, il tutto ricostruito con scene di vita al caposaldo.
"Sono mancati purtroppo rievocatori dei reparti alleati, invitati a partecipare, ma impegnati in Normandia per la ricorrenza del 70° anniversario dello sbarco, dove, evidentemente, 70 anni bastano per parlare di storia.
Il 6 giugno 1944, infatti gli alleati sbarcarono sulle coste Francesi, dieci giorni dopo 8000 uomini sbarcarono all’Elba scontrandosi con i circa 3000 soldati di presidio. Uno sbarco duro, cruento, tre giorni di combattimenti, i segni delle violenze che ha portato, hanno lasciato una pesante impronta nella memoria della popolazione Elbana, un argomento che però le istituzioni a distanza di 70 anni ancora non riescono ad affrontare".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI