Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 18 marzo 2015 ore 14:37

Ok dalla Regione, arrivano i fondi per lo studio

​Dal tavolo tecnico per il reperimento fondi sugli studi dell'emergenza voragini arriva la garanzia del finanziamento regionale



RIO ELBA — E’ terminato alle ore 12 di oggi l’incontro del Tavolo tecnico per il reperimento dei fondi per lo studio relativo ai fenomeni di sinkhole della zona del Piano, tra Rio nell’Elba e Rio Marina. 

All’incontro istituzionale, che si è svolto a Firenze presso la Protezione Civile Regionale, erano presenti Antonino Melara, Dirigente Protezione Civile Regionale, Franco Gallori, Dirigente Servizio Idrico Regione Toscana, Piero Ballerini, Posizione organizzativa Regione Toscana, il prof. Riccardo Fanti dell’Università di Firenze, Enrico Bartoletti, Dirigente Ambiente e Territorio della Provincia di Livorno, Ilaria Marasco, Difesa e Protezione del territorio della provincia di Livorno, Claudio De Santi, Sindaco di Rio nell’Elba, Renzo Galli, Sindaco di Rio Marina, Giovanni De Muro, consigliere comunale di Rio nell’Elba, Andrea Meo, segretario comunale di Rio nell’Elba.

Dall’incontro è emersa da parte della Regione Toscana la garanzia che lunedì 23 Marzo nella prossima Giunta regionale sarà approvata la delibera per l’assegnazione dei fondi necessari per gli studi del Piano, per un importo complessivo di 200mila euro.

Sarà inoltre formato un tavolo tecnico fra i due Comuni di Rio nell’Elba e Rio Marina, con uno dei due Comuni capofila per gestire fin da subito gli appalti.

“Siamo soddisfatti di questo risultato - ha dichiarato Claudio De Santi, sindaco di Rio nell’Elba - il successo è dovuto sia al lavoro del Presidio da parte del Comitato per Il Piano, sia al lavoro istituzionale condotto dal Comune di Rio nell’Elba e dal sindaco del Comune di Rio Marina. Un ringraziamento va in primo luogo al Presidio e a tutte le persone che hanno partecipato, alla Regione Toscana e a tutti i partecipanti al Tavolo tecnico”.

“Lo studio del suolo - ha proseguito De Santi - ci consentirà di prendere in futuro le decisioni per tutte le operazioni possibili da fare per la nuova viabilità, per i percorsi pedonali e per la sicurezza delle abitazioni e delle attività commerciali della zona e infine per la corretta individuazione di tutte le procedure di Protezione Civile”.

Dal Comitato per il Piano inoltre fanno sapere che il presidio proseguirà finché non arriverà notizia certa dell’approvazione della delibera regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli