Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO12°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Si tuffa sopra un'orca assassina per fare «body slamming»

Attualità lunedì 25 novembre 2013 ore 10:05

Oggi la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Appuntamento alla Gran Guardia



ISOLA D'ELBA - Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Una giornata storica, voluta con risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La data il 25 novembre fu scelra nel ricordare il femminicidio compiuto nella Repubblica Dominicana nel 1960 ai danni delle tre sorelle Mirabal, che avevano avuto la "colpa" di voler andare in visita ai propri mariti reclusi durante la dittatura. Molte sono le iniziative politiche e culturali che anche in Italia si organizzano in occasione del 25 novembre di ogni anno. Lo scopo è sempre lo stesso: sensibilizzare l'opinione pubblica, far riflettere su come la donna è spesso vittima nella società di ieri e di oggi e superare questa grave piaga sociale attraverso un processo culturale che insegni alle nuove generazioni che queste atrocità non devono più compiersi. A Portoferraio questo pomeriggio alla Gran Giardia alle 16,30 si terrà un incontro sul tema, con testi ed emozioni di Simonetta Filippi e Paolo Maddonni. Nell'occasione sarà rappresentata l’ipotesi di una sentenza per femminicidio con un percorso di canzoni e immagini in cui si riconoscono i sogni, le delusioni, il terrore di una vittima del suo Principe Azzurro. “Con questa iniziativa – spiega Jessika Muti, assessore alle pari opportunità del comune di Portoferraio - vogliamo testimoniare la nostra attenzione al problema della violenza contro le donne, oltre alla vicinanza a tutte coloro che hanno subito forme di sopraffazione”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cocktail e aperitivi nei migliori bar dell'isola. Protagoniste anche musica, enogastronomia e gli scenari più suggestivi dell'isola e concorso a premi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Cronaca