comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 18°30° 
Domani 18°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 09 luglio 2020
corriere tv
Il lieto fine di Juniò, dopo l'abbandono in Libia ritrova la mamma e la sorellina

Cultura martedì 04 agosto 2015 ore 17:47

"Non solo la Villa, serve un parco archeologico"

Cecilia Pacini, presidente di Italia Nostra, porta nella discussione attorno alla Villa delle Grotte, anche gli scavi della Fattoria di San Giovanni



PORTOFERRAIO — "La Villa Romana delle Grotte, sito archeologico di pregio, non è adesso, né lo è mai stata, un semplice luogo per specialisti. Colpisce il cuore e la sensibilità degli elbani. Non si può accettare che sia maltrattata e ignorata.

Italia Nostra ringrazia Legambiente per essersi unita al cammino, nostro e di tanti altri, per una sua piena valorizzazione e rinascita. Non si tratta, ci preme però sottolineare, di porgere l'attenzione a una sola "villa marittima romana", ma a una vasta zona di alto pregio che, anche alla luce delle recenti scoperte della sua "Fattoria" di San Giovanni, mette in evidenza l'urgenza di dichiarare l'area circostante "Parco Archeologico".

Invitiamo allora questi elbani che seguono le vicissitudini dell'amata "Villa" a tenere presenti le tante implicazioni. In particolare, Italia Nostra ricorda che stanno per ricominciare le ricerche archeologiche nella zona, se pure con pochissimi fondi. Per la prima volta, insieme a noi e ad una miriade di volontari e sostenitori privati, quest'anno si è unita anche la Fondazione Isola d'Elba Onlus.

Vi aspettiamo allora a metà settembre per il consueto appuntamento di cinque settimane che, come d'abitudine, privilegerà le scuole elbane, vero interlocutore d'elezione".



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità