Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Cultura martedì 04 agosto 2015 ore 17:47

"Non solo la Villa, serve un parco archeologico"

Cecilia Pacini, presidente di Italia Nostra, porta nella discussione attorno alla Villa delle Grotte, anche gli scavi della Fattoria di San Giovanni



PORTOFERRAIO — "La Villa Romana delle Grotte, sito archeologico di pregio, non è adesso, né lo è mai stata, un semplice luogo per specialisti. Colpisce il cuore e la sensibilità degli elbani. Non si può accettare che sia maltrattata e ignorata.

Italia Nostra ringrazia Legambiente per essersi unita al cammino, nostro e di tanti altri, per una sua piena valorizzazione e rinascita. Non si tratta, ci preme però sottolineare, di porgere l'attenzione a una sola "villa marittima romana", ma a una vasta zona di alto pregio che, anche alla luce delle recenti scoperte della sua "Fattoria" di San Giovanni, mette in evidenza l'urgenza di dichiarare l'area circostante "Parco Archeologico".

Invitiamo allora questi elbani che seguono le vicissitudini dell'amata "Villa" a tenere presenti le tante implicazioni. In particolare, Italia Nostra ricorda che stanno per ricominciare le ricerche archeologiche nella zona, se pure con pochissimi fondi. Per la prima volta, insieme a noi e ad una miriade di volontari e sostenitori privati, quest'anno si è unita anche la Fondazione Isola d'Elba Onlus.

Vi aspettiamo allora a metà settembre per il consueto appuntamento di cinque settimane che, come d'abitudine, privilegerà le scuole elbane, vero interlocutore d'elezione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica