Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 02 marzo 2015 ore 16:34

No di Sel ad alleanze col Pd

Il Circolo Patrizia Piscitello, recentemente riunitasi a Portoferraio, spiega perchè Sel non si alleerà col Pd nelle prossime regionali.



PORTOFERRAIO — "Politica Sanitaria? La Regione sta portando avanti una "razionalizzazione" che di fatto si traduce in disagio crescente, e minore praticabilità dei servizi per i cittadini che abitano nelle aree più decentrate;

Trasporti? La sciagurata e pasticciata "privatizzazione" della TOREMAR ha dato un frutto avvelenato: un monopolio di fatto penalizzante per gli interessi e i diritti della popolazione insulare e della sua economia, attraverso una procedura illegittima ed in quanto tale annullata dal Consiglio di Stato;

Urbanistica? La Toscana nel breve volgere di pochi mesi è passata da essere considerata, con le linee del suo Piano Paesaggistico, un esempio positivo, a farsi contestare, (con il suo Maxi-emendamento allo stesso strumento urbanistico) da TUTTE le associazioni impegnate nella salvaguardia del territorio.

Legge elettorale regionale? Se quella precedente lasciava a desiderare, il "Toscanellum" appena varato è un guazzabuglio di norme, stabilito in una "notte del nazareno in sedicesimo" tra PD e Forza Italia (soprattutto per gli interessi di quest'ultima), che molto difficilmente supererà l'esame di costituzionalità talmente appare contraddittorio e strampalato.

La "virata" a destra della Regione Toscana è ormai nei fatti e non nelle opinioni, e la nazionale "deriva renziana" l'ha accelerata negli ultimi mesi in maniera definitiva. A questo stato dell'arte sembra del tutto improponibile a livello regionale un accordo elettorale tra la per ora variegata sinistra ed il PD.

In sintesi questa l'analisi prodotta dall'incontro di Sinistra Ecologia e Libertà dell'Elba con il Consigliere Regionale Mauro Romanelli che si è tenuto sabato scorso a Portoferraio nella sala della Cisse di Salita Napoleone.

Un giudizio nettamente negativo in virtù del quale, per SEL, il PD è sì un interlocutore politico, ma sono maturi i tempi per costituire un fronte dei progressisti che sfidi il Partito Democratico, proponendo un governo del territorio toscano la cui barra punti decisamente sui bisogni della gente comune.

Nelle ultime consultazioni regionali SEL appena costituita riscosse proprio all'Elba uno dei suoi migliori risultati. Ci sono ora (anche all'Elba ed il Toscana) le condizioni per una nuova alleanza, capace di interpretare la voglia ed il vento di cambiamento che percorre l'Europa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità