QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 12°16° 
Domani 15°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 22 novembre 2019

Attualità lunedì 02 marzo 2015 ore 16:34

No di Sel ad alleanze col Pd

Il Circolo Patrizia Piscitello, recentemente riunitasi a Portoferraio, spiega perchè Sel non si alleerà col Pd nelle prossime regionali.



PORTOFERRAIO — "Politica Sanitaria? La Regione sta portando avanti una "razionalizzazione" che di fatto si traduce in disagio crescente, e minore praticabilità dei servizi per i cittadini che abitano nelle aree più decentrate;

Trasporti? La sciagurata e pasticciata "privatizzazione" della TOREMAR ha dato un frutto avvelenato: un monopolio di fatto penalizzante per gli interessi e i diritti della popolazione insulare e della sua economia, attraverso una procedura illegittima ed in quanto tale annullata dal Consiglio di Stato;

Urbanistica? La Toscana nel breve volgere di pochi mesi è passata da essere considerata, con le linee del suo Piano Paesaggistico, un esempio positivo, a farsi contestare, (con il suo Maxi-emendamento allo stesso strumento urbanistico) da TUTTE le associazioni impegnate nella salvaguardia del territorio.

Legge elettorale regionale? Se quella precedente lasciava a desiderare, il "Toscanellum" appena varato è un guazzabuglio di norme, stabilito in una "notte del nazareno in sedicesimo" tra PD e Forza Italia (soprattutto per gli interessi di quest'ultima), che molto difficilmente supererà l'esame di costituzionalità talmente appare contraddittorio e strampalato.

La "virata" a destra della Regione Toscana è ormai nei fatti e non nelle opinioni, e la nazionale "deriva renziana" l'ha accelerata negli ultimi mesi in maniera definitiva. A questo stato dell'arte sembra del tutto improponibile a livello regionale un accordo elettorale tra la per ora variegata sinistra ed il PD.

In sintesi questa l'analisi prodotta dall'incontro di Sinistra Ecologia e Libertà dell'Elba con il Consigliere Regionale Mauro Romanelli che si è tenuto sabato scorso a Portoferraio nella sala della Cisse di Salita Napoleone.

Un giudizio nettamente negativo in virtù del quale, per SEL, il PD è sì un interlocutore politico, ma sono maturi i tempi per costituire un fronte dei progressisti che sfidi il Partito Democratico, proponendo un governo del territorio toscano la cui barra punti decisamente sui bisogni della gente comune.

Nelle ultime consultazioni regionali SEL appena costituita riscosse proprio all'Elba uno dei suoi migliori risultati. Ci sono ora (anche all'Elba ed il Toscana) le condizioni per una nuova alleanza, capace di interpretare la voglia ed il vento di cambiamento che percorre l'Europa".



Tag

Livorno, in fiamme una nave ferma in porto: l'intervento dei vigili del fuoco

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità