Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 03 dicembre 2014 ore 17:01

Mozione di Cambiare in comune sui traghetti

Il consigliere Del Torto presenterà una mozione nel prossimo consiglio comunale per impegnare il sindaco Ferrari nel far aumentare le corse invernali



PORTOFERRAIO — La questione delle corse invernali dei traghetti continua a tenere banco nella scena politica elbana. Dopo lo strappo tra Simoni e Barbetti lo scontro si trasferisce all'interno della Biscotteria. La consigliere Del Torto chiamerà in causa il sindaco Ferrari durante il prossimo consiglio comhnale  con questa interrogazione:

"Viste le varie vicessitudini e le divergenti informazioni rese e pubblicate sulla stampa in questi 15 giorni sul trasporto pubblico marittimo, il gruppo Cambiare in comune ritiene necessario presentare una mozione che impegni il Sindaco di Portoferraio nonché Presidente della Conferenza dei Sindaci a portare le istanze dei cittadini portoferraiesi ed elbani presso il Comitato portuale di cui è membro. 

Noi riteniamo essenziale la garanzia di una concorrenza e l’aumento delle corse invernali, chiedendo all’APPE la ragioni di tale diniego anche attraverso la visione dei verbali che hanno portato il Comitato a tale delibera. Di tale richiesta si è in attesa di riscontro.

Il Comitato portuale dell’Autorità Portuale di Piombino e Isola d’Elba è composto, tra gli altri, dal Sindaco del Comune di Portoferraio, dal Sindaco del Comune di Rio Marina e da Matteo Tonietti, Delegato dal Sindaco del Comune di Rio Marina, in qualità di membri.

il Provvedimento n. 22622 dell’’AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO del 19 luglio 2011 riporta una serie di previsioni rivolte a garantire la concorrenza di altre compagnie rispetto a Moby e Toremar indicando espressamente gli “Impegni proposti da Moby” (Paragrafi 111 e 112), le “Misure alle quali si condiziona l’autorizzazione della concessione” (Paragrafi da 112 a 127) e la “proporzionalità della misura” (Paragrafo 128).

In questo quadro, la stampa on line di questi ultimi giorni è stata tempestata di numerosi articoli con versioni tutt’altro che univoche sia in capo agli attori interessati che in capo a tutti i soggetti istituzionali coinvolti. 

Di fronte a questo scenario di caos istituzionale nel quale la posizione dei Sindaci che si sono espressi sul problema dei trasporti marittimi sembra tutt’altro che chiara e il diritto alla mobilità della popolazione elbana risulta tuttora attualmente compromesso.

Noi chiediamo che il Sindaco di Portoferraio, membro del Comitato portuale dell’APPE, si attivi presso il Comitato portuale, e presso l’Osservatorio provinciale sulla continuità territoriale, per: chiedere - con gli strumenti e gli atti previsti – l’introduzione di più frequenti collegamenti marittimi soprattutto nel periodo invernale e rendere disponibili gli slot nell’orario notturno, 

attivarsi al fine di attuare e far rispettare la Delibera nr. 22622 del 19 luglio 2011 dell’Autorità garante per garantire la concorrenza sulla linea di navigazione Piombino- Portoferraio e migliorare prezzi e servizi, anche in considerazione della possibilità di scambiare gli slot tra le compagnie di navigazioni, 

pubblicare le informazioni sulla concessione degli slot nella sezione Amministrazione trasparente dell’APPE al fine di garantire il diritto di informazione dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità