Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO14°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 novembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
«Dopo l'attacco di Hamas le condizioni in carcere sono peggiorate»: il racconto del prigioniero palestinese rilasciato negli scambi

Cronaca sabato 27 luglio 2013 ore 10:10

Moria di molluschi, le analisi confermano "Non c'è inquinamento nel mare di Marciana Marina".



MARCIANA MARINA - Il mare di Marciana Marina non è inquinato. La morìa di molluschi e crostacei avvenuta nei giorni scorsi sarebbe in realtà stato la conseguenza di un fenomeno naturale. Questo quanto è emerso dalle analisi compiute da Bio Consult su un campione di acqua di mare raccolto nella zona di borgo al Cotone dove si era verificato il fenomano che aveva destato preoccupazione. Grazie ai dati raccolti e alle segnalazioni che erano pervenute anche dagli utenti dell'area sono state egffettuarte tutte le analisi necessarie per andare alla ricerca di inquinanti organici ed inorganici oltre che di tipo batterico. Il primo campione analizzato presenta una quantità di tensioattivi pari a 2,2 mg/ml che fa pensare ad un leggero sversamento di sanificanti (detersivi o sapone), mentre è stata esclusa la presenza di idrocarburi. Parametri nella norma, invece, per la parte micribiologica, Escherichia Coli (1,2x10 Ufc; limiti tollerati per acque marine e di 500 UFC/100 ml). Il secondo campione prelevato il 24 Luglio è infine risultato privo di tensioattivi.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno