Politica Giovedì 01 Ottobre 2026 ore 08:36
Presunta frase razzista, condanna per Amadio

"Viva la razza bianca" sarebbe la frase contestata alla consigliera regionale di Fratelli d'Italia. L'esposto sarebbe partito da persone legate ad Fdi
MONTESCUDAIO — Per Marcella Amadio, esponente nazionale di Fratelli d'Italia, consigliera regionale e comunale, oltre che presidente del partito provinciale livornese - arriva una condanna a pagare una sanzione di euro 1.500 da parte del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Livorno per una presunta frase di incitazione all'odio razziale in violazione dei principi costituzionali.
La frase attribuita ad Amadio "Viva la razza bianca", secondo l'accusa sarebbe stata pronunciata il 19 Settembre 2025 durante una cena a Montescudaio, legata alla campagna per le elezioni regionali in cui la stessa era candidata, alla presenza di militanti e simpatizzanto di Fratelli d'Italia.
A presentare sia una segnalazione ai probiviri di Fratelli d'Italia e poi un esposto in procura sarebbero state alcune persone legate al suo stesso partito.
Amadio avrà 15 giorni di tempo dalla notifica del provvedimento di condanna per presentare opposizione contro lo stesso.
Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











