QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 3° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 23 gennaio 2019

Sport sabato 13 ottobre 2018 ore 11:01

Miniera in trail, sfida sui sentieri dei minatori

Veduta di Rio Marina

Il programma della gara di running che si svolge domani e prevede vari percorsi passando nelle varie zone minerarie del versante riese, iniziative anche per i bambini



RIO — Paesaggi trasformati da secoli di lavoro nelle miniere più antiche dell'Elba faranno da scenario della prossima edizione della gara di running “Miniera in trail” che si svolgerà domani, domenica 14 Ottobre 2018, con partenza dal paese di Rio Marina. Si tratta di un percorso che negli ultimi anni è stato ampliato per inserire maggiori dislivelli tecnici nella gara ma anche per accompagnare i partecipanti e gli ospiti alla scoperta di zone dell'isola d'Elba dalle differenti caratteristiche.

Si va dalle zone con paesaggi brulli e ricchi di ossidi di ferro, che ricordano immagini di pianeti lontani, come Valle Giove, cuore dell'attività estrattiva dei minerali di ferro, fino al laghetto delle Conche verso Cavo e ai sentieri che conducono verso il paese di Rio nell'Elba, all'Eremo di S. Caterina per poi discendere su una delle spiagge più autentiche del versante orientale dell'Elba, nel golfo di Nisportino. A questo si aggiungono i panorami spettacolari che, dalle zone del Parco minerario dell'Isola d'Elba e da altri punti panoramici nel Comune di Rio, si affacciano sul mare e sulla costa, un tempo popolata da numerosi pontili per caricare i minerali sulle imbarcazioni.

Quest'anno sono tre i percorsi di Miniera in trail, due competitivi, MT Ultra di 47 km ed MT di 23 km, l'altro invece non competitivo (11 km). Ma c'è di più perché si può partecipare al percorso breve affrontandolo sia correndo sia con la tecnica del Nordic Walking, oppure camminando a passo lento, magari fermandosi nei vari punti panoramici anche soltanto per scattare delle foto ricordo di quei luoghi ricchi di storia.

Inoltre all'interno della gara è inserito anche il Trofeo dedicato alla memoria di Lorenzo Claris Appiani, il giovane avvocato vittima dei fatti tragici del Tribunale di Milano il 9 Aprile 2015. Per ricordare Lorenzo e il suo forte legame con l'isola d'Elba e la terra di Rio, infatti, sarà posizionato un traguardo volante nei pressi dell’Azienda della famiglia Appiani.

L'ufficio gara per iscrizioni e ritiro pettorali è aperto nella sede della Pro Loco di Rio Marina già da questa mattina. Alle 14,30 oggi pomeriggio sarà allestito un percorso Mtb per bambini sulla Terrazza degli Spiazzi, mentre la partenza della gara è prevista alle ore 8 di domani, giornata in cui alle ore 11 sarà allestito un percorso per i più piccoli di gara di running. Infine le premiazioni si svolgeranno domani pomeriggio alle ore 15 in Piazza S. D'Acquisto, di fronte al palazzo municipale di Rio Marina.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità