Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 21 febbraio 2022 ore 14:15

Moby, "senza accordo parte procedura fallimentare"

La compagnia del Gruppo Onorato Armatori spiega che senza accordo con Tirrenia in amministrazione straordinaria sono a rischio 6.000 lavoratori



MILANO —  Nelle scorse settimane il Gruppo Moby ha raggiunto un importante accordo con la maggior parte dei propri creditori, in particolare con le banche e con i bondholder. 

"Resta, purtroppo, ancora aperta la definizione del credito con Tirrenia in AS per 180 milioni di euro. Abbiamo offerto a Tirrenia in AS 144 milioni di euro. - si legge in una nota di Moby che fa capo al Gruppo Onorato Armatori -  È, inoltre, da sottolineare che nonostante Tirrenia AS sia un creditore chirografario, quindi privo di qualsiasi garanzia reale sui beni della società, la scrivente ha offerto in garanzia ben quattro navi con ipoteca".

"Siamo seriamente preoccupati dall’atteggiamento del MISE e del Ministro Giorgetti: - fanno sapere dal gruppo Moby - è inspiegabile che non abbia mai aperto, malgrado più volte sollecitato, anche dai Sindacati, un tavolo di confronto. È inspiegabile anche che non risponda ad un’offerta che prevede un pagamento immediato alla firma di 23 milioni di euro (che in caso di procedura fallimentare verrebbe incassato da Tirrenia in AS solo dopo alcuni anni e costituirebbe il massimo importo recuperabile) ed un ulteriore pagamento dilazionato di 121 milioni di euro garantito, come detto, da ipoteca su quattro navi. È altresì inspiegabile la comunicazione del 5 maggio 2021 con cui i commissari di Tirrenia in AS ci informavano che il Ministro Giorgetti li autorizzava a firmare l’accordo già preparato ma con l’inserimento di due clausole che l’attestatore del piano ha definito illegittime, perché in aperta violazione di norme di legge e della par condicio creditorum ed ha comunicato tutto ciò al Tribunale di Milano."

"Lo stesso Tribunale di Milano - proseguono da Moby -  ha imposto il raggiungimento di un accordo e, quindi, una risposta da parte di Tirrenia in AS entro il 31 marzo del corrente anno, in assenza del quale verrà aperta la procedura fallimentare a carico della nostra società che ricordiamo aver raggiunto accordi vincolanti con la maggioranza dei creditori finanziari che hanno accolto un piano serio e credibile e con ritorni che rappresentano un unicum in uno scenario del genere. È, infine, ancora una volta inspiegabile l’assoluta indifferenza da parte del MISE per la sorte di un gruppo di compagnie che dà lavoro ad oltre seimila famiglie, principalmente del Sud".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica