Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 23 dicembre 2014 ore 11:48

MD avverte: "Pericolo per le tubature in amianto"

Per Medicina Democratica le tubature in cemento-amianto riscontrate dalla Regione costituiscono un pericolo e chiedono che vengano subito tolte



CAMPO NELL'ELBA — Dopo le denunce di Medicina Democratica - organizzazione attiva nella Campagna No Amianto Publiacqua - sull’amianto nelle tubazioni di acqua potabile, la Regione Toscana si appresta a normare la presenza di amianto nell’acqua, cioè a fissare dei limiti per i gestori dell’acqua.

Per Medicina Democratica: "Non c’è limite accettabile per una sostanza fortemente cancerogena come l’amianto ingerito, con tumori documentati alla prostata, all’ovaio, al peritoneo, al pericardio, al testicolo, come conferma l’Istituto Superiore di Sanità (leggi qui http://www.iss.it/pres/?lang=1&id=1459&tipo=6)".

Lo affermano in una nota i referenti toscani di Medicina Democratica Gino Carpentiero, Gianluca Garetti, Maurizio Marchi e David Mattacchioni.

"L'Istituto Superiore della Sanità e l'International Agency for Research on Cancer (IARC) prendono in considerazione le malattie che la letteratura scientifica indica associate all'esposizione all'amianto: mesotelioma della pleura, del peritoneo, del pericardio e della tunica vaginale del testicolo, tumore maligno della laringe, di trachea, bronchi e polmoni, e ovaio, e pneumoconiosi.

Sono stati analizzati i dati disponibili nelle basi di dati dell'Ufficio di Statistica dell’ISS per quanto riguarda la mortalità e l'ospedalizzazione. Inoltre fin dal 30 gennaio 2013 il Parlamento europeo stabilisce: “anche diversi tipi di tumori causati non soltanto dall'inalazione di fibre trasportate nell'aria, ma anche dall'ingestione di acqua contenente tali fibre, proveniente da tubature in amianto – sono stati riconosciuti come un rischio per la salute e possono manifestarsi addirittura dopo alcuni decenni” (articolo 37).

Infine, come sostenuto ripetutamente dal Prof. Giancarlo Ugazio (ex patologo ambientale dell’Università di Torino) nella sua pubblicazione “La triade interattiva del mondo inquinato contro la salute”, Aracne Editore, le fibrille d’amianto sono dannose alla salute umana, sia se inalate, sia se ingerite, richiamandosi alle numerose ricerche del patologo giapponese Omura, fin dal 2006".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli