Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PORTOFERRAIO12°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trento, fischi e striscioni degli ambientalisti contro Salvini. Il ministro: «Voi volete le auto elettriche prodotte in Cina dove bruciano il carbone»

Attualità lunedì 22 dicembre 2014 ore 17:00

20 chilometri di cemento-amianto nella rete idrica

Secondo la mappatura della Regione sono Campo e le due Marciana i comuni con tubature in cemento-amianto nella rete del gestore idrico Asa spa



MARCIANA — Dei quasi 2mila chilometri di tubature in cemento-amianto presenti nella rete idrica toscana, 20 chilometri insistono sul territorio elbano.

E' quanto risulta dalla mappatura effettuata dall'Autorità Idrica Regionale su tutta la rete presente nel sottosuolo toscano. La maggiore concentrazione risulta nelle province di Firenze, Pisa e appunto Livorno.

Per quanto riguarda l'Elba sono tre i comuni le cui tubature sono in parte costituite da cemento-amianto: Marciana è la più colpita, seguita da Campo e Marciana Marina. Nello specifico:

Marciana: 10,31 su 95,98 chilometri totali

Campo nell'Elba: 6,98 su 90,82 chilometri totali

Marciana Marina: 3,56 su 28,02 chilometri totali

Il totale parla di 20,85 chilometri su 214,82 nei tre comuni interessati mentre non ci sono tubature in cemento-amianto nei restanti 253,12 chilometri sparsi nel territorio degli altri comuni (la rete idrica elbana si compone di 467,94 chilometri di tubature).

Il lavoro di mappatura è stato presentato dal presidente dell'Autorità Emilio Bonifazi e porterà, col prossimo piano di ambito, a chiedere ai singoli gestori la loro progressiva e totale sostituzione. 

La mappa dei comuni interessati

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ACQUA, ON LINE LA MAPPA DELLE TUBATURE IN AMIANTO

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cocktail e aperitivi nei migliori bar dell'isola. Protagoniste anche musica, enogastronomia e gli scenari più suggestivi dell'isola e concorso a premi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità