Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:38 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Viva la libertà, dannazione!»: Milei abbraccia Trump

Attualità lunedì 16 luglio 2018 ore 15:04

Allerta meteo, possibili grandine e vortici

Il quadro delle previsioni

Le previsioni parlano di formazione di temporali, colpi di vento, nubifragi e rischio trombe marine lungo le coste. Il tutto a causa di sbalzi termici



MARINA DI CAMPO — La temperatura, nelle prossime ore, potrebbe abbassarsi di 2/3 gradi al di sotto delle medie stagionali. E potrebbe essere proprio questo sbalzo termico a provocare i fenomeni più proccupanti di questo allerta meteo che arriva come un fulmine a ciel sereno (è il caso di dirlo) nel pieno dell'estate. Lo dice Lamma Meteo Toscana e lo conferma il metereologo Gianmario Gentini, che segue da sempre in maniera appassionata e competente l'evolversi del meteo intorno alle isole dell'Arcipelago Toscano e alla Corsica.

Ecco le indicazioni che ci arrivano, insieme alle previsioni più dettagliate, proprio da Gentini.

FENOMENI INTENSI: i parametri temporaleschi calcolati in base alla situazione termodinamica che si presenterà, ci suggerisce la possibile formazione di strutture temporalesche ben organizzate in grado di provocare violente grandinate con diametro dei chicchi anche superiore a 5 cm, colpi di vento e, in via estrema, eventuali nubifragi e/o locali alluvioni lampo.

POSSIBILI EVENTI VORTICOSI: saranno inoltre possibili fenomeni vorticosi (nella fattispecie trombe marine) lungo le coste liguri e tirreniche di Lazio e Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un elbano ha scritto una lettera di ringraziamento al team di Pisa per le cure ricevute perché all'Elba non è stato possibile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Cronaca

Attualità

Attualità