Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 17 novembre 2020 ore 15:56

Riapertura della strada solo dopo altre verifiche

strada interrotta dalla frana
La strada interrotta dalla frana

Da domani iniziano i lavori di somma urgenza disposti dalla Provincia per una parziale messa in sicurezza e la rimozione dei detriti



MARCIANA — Si è svolto questa mattina il sopralluogo alla frana sulla strada provinciale 25, nella zona di Campo Lo Feno, per verificare la stabilità dell’area interessata dallo smottamento. Erano presenti l’ingegner Massimo Canigiani, responsabile del Servizio viabilità della Provincia, Andrea Solforetti, consigliere provinciale con delega alle questioni elbane, il sindaco di Marciana, Simone Barbi con la vicesindaca Susanna Berti e alcuni i tecnici specializzati.

La Provincia di Livorno spiega che dai primi rilievi, effettuati anche attraverso l’utilizzo di un drone, è emersa la presenza di materiale roccioso instabile, di varie dimensioni, lungo la scarpata. Per questo motivo in una prima fase la Provincia interverrà immediatamente, con procedura di somma urgenza, per la rimozione dei detriti dalla strada e il disgaggio del materiale a rischio caduta o distacco. Già da domani, mercoledì 18 novembre, la ditta Nanni Elba sarà al lavoro per effettuare l’intervento di parziale messa in sicurezza dell’area.

“Successivamente - sottolinea il consigliere Solforetti - saranno necessarie opere di consolidamento del versante, che richiedono una progettazione specifica con studi geologici ed ingegneristici. Sarà necessario fare una prima quantificazione delle risorse necessarie all’intervento e per questo sentiremo anche la Regione Toscana per capire quali linee di finanziamento si potranno attivare”.

Per quanto riguarda la riapertura della strada, sarà possibile fare una verifica della situazione solo al termine della prima fase dei lavori, che consentirà di valutare l’opportunità di una parziale riapertura del transito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità