QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 23°23° 
Domani 21°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 19 settembre 2019

Attualità venerdì 08 marzo 2019 ore 13:30

Nuotata notturna dei Messaggeri del mare per Vale

Nuotata notturna dei Messaggeri del mare

Anche i Messaggeri del mare hanno organizzato un evento per il "Sogno di Vale" per la raccolta fondi per l'acquisto di un pulmino per i malati di Sla



MARCIANA — Anche i Messaggeri del Mare hanno risposto all'iniziativa di solidarietà per Valentina Nenci (qui la storia) , presente all'iniziativa, promossa da Alessio Gambini e gli animatori de l'Edicola elbana Show. Domenica scorsa infatti hanno fatto una nuotata in notturna nel mare di Chiessi, nel Comune di Marciana, di circa 15 minuti, per unirsi al movimento in favore della sfortunata donna ammalata di Sla.

A seguire la loro mini impresa, alle 19, con un clima non certo estivo, c'erano circa cinquanta persone e varie associazioni isolane, tutti ad onorare Vale che è stata presente come mostra la foto. 

“Una nuotata che abbiamo fatto con il cuore più che con le braccia - hanno detto Lionel Cardin e Pierluigi Costa, che si sono immersi, come sempre, senza muta -noi continueremo a fare appelli per Valentina per tutto l'anno. E' stato emozionante, anche perché oltre al pubblico e ad altri componenti dei Messaggeri del Mare, era presente proprio lei che ha seguito la nuotata grazie all'impegno del Santissimo Sacramento, infatti quei volontari l'hanno scortata affinché fosse con noi". 

Era presente anche la Misericordia di Pomonte e Chiessi, il Comitato festeggiamenti locale, ma soprattutto molto importante l'azione della Protezione civile ''La Racchetta'', i cui uomini e donne hanno innalzato una ''Torre-faro” per illuminare la spiaggia'. 

E intanto prosegue la preparazione dei due alfieri della solidarietà, per la missione pro piccoli ospedali d'Italia, ovvero una staffetta da Lampedusa al Monte Bianco che sta mobilitando decine e decine di persone, associazioni ed enti di ogni parte dello Stivale.

“Abbiamo ricevuto pure il patrocinio della Rai - hanno spiegato - per il sociale. Segno evidente che la manifestazione è di grande interesse. Il 25 marzo presenteremo l'evento a Genova, che si svolgerà dal primo aprile a 30 giugno. La nostra nuotata per Vale è stata un piccolo gesto emblematico e la nostra amica ci ha sorriso e quel sorriso ce lo porteremo per sempre nel cuore. Il fine dell'evento è quello di raccogliere fondi per l'acquisto di un mezzo per far spostare i malati di Sla per l'isola, occorrono 35mila euro. Su facebook e nei locali pubblici isolani si raccolgono le offerte”.

Il promotore della manifestazione è stato Alessio Gambini, che domenica scorsa ha percorso a piedi, insieme ad altri, i sentieri della Gte (grande traversata elbana) da Cavo a Pomonte per sensibilizzare il territorio sull'iniziativa (qui l'articolo). 

Questi altri enti e persone hanno collaborato alla meeting di Chiessi-Pomonte: ''Il Calello''di Pomonte, Pierangelo Nelli, Massimiliano Paolini, Alessandro Lupi, Andrea Martorella, Donatella Cervini, Elisa Negri, Davide Albani, Caterina Capomolla, Gabriella Venturi Gabriele e Antonio Garbati.



Tag

Arresti negati per Sozzani (FI): in aula alla Camera è caos

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità