Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 02 agosto 2020 ore 10:39

Walter Puppo e le altre mostre all'Arthotel

installazione arthotel
Installazione all'Arthotel

Tante le opere degli artisti elbani e non. In anteprima anche sei tele del maestro Itali Bolano. Gli orari per visitare l'esposizione



MARCIANA MARINA — L’ultima istallazione del maestro Walter Puppo all’Arthotel Gabbiano Azzurro due di Marciana Marina, dopo le ‘cellule nomadi’ e le ‘cellule ninfee’ è quella delle ‘cellule primordiali’ che vedono l’artista per la prima volta proporre lo studio delle sue cellule in modo ‘sospeso al soffitto’ e nello specifico a rappresentare gli elementi primordiali della terra, del fuoco, dell’aria e dell’acqua. 

Le forme di Walter, come ha avuto modo di commentare Susanna Ragionieri, docente dell’Accademia di Belle arti di Firenze, "hanno bisogno di quel tipo di attenzione che si chiama contemplazione. Animate da una vita silente, rimangono mute agli assalti di una considerazione frettolosa, mentre con il pudore e la determinazione delle creature riservate, che è poi lo stesso dell'artista, sanno svelare a chi si ferma e resta ad osservare, tutto un cosmo armonico e allusivo, insieme geologico e stellare, mosso da un perenne impercettibile movimento musicale, una lenta danza universale alla quale noi stessi siamo chiamati a partecipare quasi senza saperlo. Per questo motivo sono nate le "cellule". 

Puppo nasce all’isola dell’Elba nel 1957. Figlio d’arte, suo padre Eolo è un famoso pittore elbano. Diplomato nel 1984 all’Accademia di Belle Arti di Firenze ha vissuto fra l’Isola d’Elba e il resto d’Europa, con lunghi periodi di lavoro e residenza a Parigi, Berlino, Monaco e Milano. Ha curato numerose esposizioni, personali e collettive, sia all’Isola d’Elba che in Italia, Francia, Germania, con un buon successo di pubblico e di critica. 

Proseguono inoltre le mostre di artisti elbani e non all’Arthotel: l’hotel è senza dubbio attualmente il luogo ove espongono contemporaneamente il maggior numero di artisti elbani. Oltre alla retrospettiva di Giancarlo Castelvecchi, curata dai figli Ilaria e Michele con le opere ‘private’ del padre, prosegue la mostra di artisti italiani curata dal maestro Lorenzo d’Andrea, anch’egli in mostra, che comprende artisti del calibro di Marco Lodola che con le sue sculture luminose è ormai noto in tutto il mondo, di Giuseppe Restano con una delle sue opere dedicate alla scuola, di Pino Deodato con una delle sue espressive tele e di Piero Mosti, artista versiliese di chiara fama. 

L’esposizione all’Arthotel prevede la personale degli ultimi lavori di Francesca Groppelli, le altre due istallazioni di Walter Puppo, due tele di Cristina Sammarco e un’opera del giovane maestro elbano di adozione Antonino Caprì. Sono esposte inoltre in anteprima assoluta sei tele realizzate dal maestro Bolano negli ultimi mesi. Bolano è legato profondamente all’Elba e le sue opere sono presenti in moltissimi luoghi pubblici dell’isola. Nella sala colazioni dell’Arthotel infine campeggia il quadro di Simon Pasini realizzato lo scorso anno tramite una vera ‘performance’. Tutte le mostre sono visitabili gratuitamente tutti i giorni, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità