Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Sport venerdì 09 luglio 2021 ore 06:00

Vela, rinnovata la regata palindroma

Foto di repertorio

La manifestazione è stata organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina in collaborazione con lo Yacht Club Cala de' Medici. Ecco i risultati



MARCIANA MARINA — Si è svolto anche quest'anno al Circolo della Vela Marciana Marina l'appuntamento con Elbable, la regata del giro dell'Elba che ha visto una trentina di imbarcazioni al via.

Come spiegano dal Circolo della Vela Marciana Marina, la particolarità di questa regata è rappresentata dal fatto che, per compiere la circumnavigazione dell'isola più grande dell'Arcipelago Toscano, i concorrenti posso decidere se farlo in senso orario o antiorario, cioè partire verso sinistra (direzione capo S.Andrea) oppure verso destra (direzione Enfola).

L'edizione 2021 ha visto pochissimo vento, alla partenza alle ore 7 del mattino ancora soffiavano brezze di monte notturne, in seguito solo brezzoline dai quadranti nord che solo in poche situazioni hanno raggiunto i 5/6 nodi di intensità. Considerate perciò le condizioni meteo che non prevedevano rinforzi di vento e quindi la possibilità di completare l'intero percorso (42 miglia) entro il tempo limite (le 22 di sabato Luglio) il Comitato di Regata, presieduto dal giudice rosignanese Andrea Bimbi con il giudice elbano Corrado Guelfi, decideva di segnalare l'arrivo alla boa di percorso intermedia. 

I concorrenti che avevano scelto l'opzione del giro in senso orario concludevano la loro prova alla boa posizionata a Rio Marina, quelli che erano partiti in senso antiorario a quella di Marina di Campo, in entrambi i casi dopo 15 miglia di navigazione. La manifestazione  è stata organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Cala de' Medici.

Qui di seguito le classifiche finali:

IRC: 1° Ely J, GS Maxi One, Alessandro Pini, (giro orario)

ORC: 1° Twince Twice, Dehler 42, Francesco Sette (giro orario)

Hanse: 1° Twince Twice

LF1: 1° Nuvola, First, Matteo Costagliola (giro orario) 

LF2: 1° Matitu, Solaris, Giovanni Manni (giro antiorario)

LF£: 1° Elettra, Hanse, Gabriele Clementi (giro orario).


E' stata stilata anche una classifica Overall che ha visto primeggiare l'imbarcazione Twince Twice seguita, rispettivamente al secondo e terzo posto, da Joi, Ice 60 di Ludovico Bussolati ed Ely J.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità