Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 03 marzo 2018 ore 14:59

 La mostra Bolano-Luzi nella Sala del Gonfalone

Il taglio del nastro

​Inaugurata dal Presidente del Consiglio regionale  Eugenio Giani la rassegna a tredici anni dalla scomparsa del grande poeta toscano



PORTOFERRAIO — Inaugurata dal Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani la mostra con gli acquerelli di Italo Bolano firmati e titolati da Mario Luzi, a tredici anni dalla scomparsa del grande poeta toscano. La Regione ha così voluto celebrare ancora una volta la figura di uno dei suoi più illustri figli.

Il critico Alessandro Lazzeri ha parlato profondamente dell'arte di Italo Bolano.
Riportiamo la presentazione del catalogo a cura del Presidente Eugenio Giani 

Dove mi porti viaggio, verso la guarigione? Da me stesso o da che altro male?
Così intonano i primi due versi tratti da “Al fuco della controversia” di Mario Luzi che potrebbero rappresentare la sintesi poetica di un incontro – quello tra il poeta e Italo Bolano – che intorno all'idea del viaggio hanno trovato un'ispirazione comune.
Dall'inizio di questa X legislatura, il Consiglio regionale ha voluto ricordare il grande poeta toscano nel giorno della sua scomparsa, il 28 febbraio. Un omaggio ad una delle più straordinarie figure del '900 italiano che ha lasciato opere e segni tangibili in molte parti ella nostra Regione.
Quest'anno lo facciamo con una mostra di intensa emozione di Italo Bolano. Un'esposizione a quattro mani, come giustamente si mette in evidenza nel titolo, dove le opere sono firmate da entrambi i nostri artisti e i quadri sono accompagnati dalle poesie.
In questa mostra, pittura e poesia si fondono senza perdersi . Ci offrono l'occasione di un'esperienza che, partendo dal viaggio tra i due grandi artisti, ci conduce ad un viaggio nell'animo di ciascuno di noi. Una mostra, quindi, che occupa un posto speciale nella nostra annuale programmazione artistica che – ne sono certo – lascerà un segno.
Per questo desidero porgere un grazie sincero e di cuore a Italo Bolano e alla sua arte unica che ci ha permesso di inaugurare questa serie i acquerelli nel Palazzo del Pegaso in un giorno così particolare.

Eugenio Giani
Presidente del Consiglio regionale delle Toscana


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport