Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PORTOFERRAIO19°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo in Valsabbia, frana la montagna. Gli operai riescono a salvarsi

Attualità sabato 06 agosto 2016 ore 10:35

Un concorso di idee per il nuovo porto

Piano del porto, Ciumei lancia il concorso di idee: "Occasione per stimolare la creatività dei professionisti elbani e non solo"



MARCIANA MARINA — Dopo la presa di pozione della Regione Toscana che di fatto, in seguito alla pubblicazione ufficiale sul BURT, approva il preliminare per la realizzazione del nuovo porto di Marciana Marina, il sindaco Andrea Ciumei lancia una proposta costruttiva che punta ad aprire la realizzazione dell’opera ai contributi della cittadinanza e dei professionisti. 

"Il Piano del porto - afferma Ciumei - deve essere occasione di crescita e miglioramento per Marciana Marina e non certo fonte di polemiche infinite. Il mio obiettivo – continua – è migliorare il nostro paese e creare occasioni per una stagione turistica più lunga e più ricca, ma anche renderlo più performante per i marinesi che, non dimentichiamolo, vivono questi luoghi tutto l’anno e restano la mia prima attenzione.

Proprio nell’ottica della condivisione e della partecipazione sulle scelte – dice il sindaco - ho deciso, dopo essermi confrontato con il presidente dell’Ordine degli Architetti della nostra provincia, di avviare il percorso per la stesura del bando per un concorso di idee dedicato ai professionisti, elbani e non, con l'obiettivo di mettere insieme idee, spunti e proposte per la realizzazione del masterplan e del progetto definitivo per il nuovo porto. 

Il mio obiettivo – prosegue Ciumei – è quindi quello di valorizzare le risorse professionali che gravitano sull’isola, ma anche di pubblicizzare Marciana Marina e la sua bellezza fuori dallo stretto territorio elbano, in quanto il bando verrà pubblicato e diffuso, grazie al fattivo apporto dell'Ordine degli Architetti, sulle riviste di settore, sui portali e su tutti i canali nazionali disponibili.

Il concorso di idee sarà aperto ai professionisti e seguirà il layout del codice degli appalti da poco entrato in vigore. In questo modo – conclude il sindaco – avremo occasione di ricevere quegli apporti e valori aggiunti, utili ed interessanti per effettuare le scelte condivise e consapevoli che riguardano il futuro del nostro amato paese e del suo territorio". 

Il bando per il concorso di idee ha avviato il suo percorso e non appena chiusa la sua stesura, sarà pubblicato sul sito del comune di Marciana Marina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno