Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 29 maggio 2019 ore 07:55

Torna Seif, il festival dedicato al mare

Foto da Fightnetwork

Presentata la seconda edizione di Sea Essence International Festival, promosso da Acqua dell'Elba in collaborazione con altri partner istituzionali



MARCIANA MARINA — Il 28, 29 e 30 Giugno avrà luogo, a Marciana Marina Seif – la seconda edizione del Sea Essence International Festival, primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza.

Novità di quest’anno è l’organizzazione di due importanti giornate di riflessione e studio che anticiperanno il festival. La prima, che si terrà oggi 29 Maggio all’Accademia del Bello di Poggio (Comune di Marciana), avrà come oggetto uno dei temi che più contraddistingue Seif da tutti gli altri festival sulla sostenibilità ambientale: il mare e l’esaltazione della sua bellezza.

Titolo della serata sarà “Le parole del Mare e quelle dell’Uomo”, un dialogo tra l’architetto Paolo Ferruzzi – ideatore dell’Accademia del Bello - e il poeta Manrico Murzi. Al centro dell’attenzione ci sarà l’opera di Raffaello Brignetti, Premio Viareggio 1967 con “Il Gabbiano Azzurro” e Premio Strega 1971 con “la Spiaggia d’Oro”.

La seconda giornata, che si terrà il 7 Giugno presso la sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, avrà invece come tema gli scenari del futuro, in particolare le prospettive per l’Isola d’Elba da qui al 2035 sotto il profilo ambientale, economico e sociale. L’incontro, strutturato sotto forma di conferenza multistakeholder interattiva, ha l’obiettivo di individuare le sfide più urgenti che interesseranno l’Isola d’Elba nei prossimi anni e le conseguenti azioni da intraprendere per concretizzarle.

“La sfida più importante di oggi è gestire il cambiamento e noi come azienda lo viviamo sulla nostra pelle tutti i giorni, spiega Fabio Murzi titolare insieme a Marco Turoni e Chiara Murzi di Acqua dell'Elba, azienda promotrice di SEIF. Per noi, azienda familiare è naturale riflettere sugli scenari a medio lungo termine e agire di conseguenza; di qui sentiamo forte l’esigenza di invitare l’intero sistema Elba a interrogarci su come potremo essere e come potremo fare da qui ai prossimi 15 anni per guidare il cambiamento”.

Anche quest’anno Seif ha ricevuto il patrocinio di Regione Toscana, Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Legambiente, Comune di Marciana Marina, Università IULM e Accademia di Belle Arti di Brera e molti altri partner.

Seif è una manifestazione che spazia dalla ragione all'emozione e che ha come intento quello di far pensare e sognare e che ha come missione quella  far amare il mare. Perciò la visione è donare al mare la sua doverosa centralità, a cominciare da un rinnovato impegno dell'economia, della politica e della società per adoperarsi a questo fine.

Il programma completo di Seif è disponibile sul sito www.seaessence.eu.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica