QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 11°14° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 15 novembre 2019

Cultura sabato 28 luglio 2018 ore 10:50

Torna il premio giornalistico Barbiellini Amidei

Gaspare Barbiellini Amidei

La undicesima edizione della manifestazione ospitata da Marciana Marina. Saranno presentati i vincitori del premio riservato ai giornalisti under 35



MARCIANA MARINA — Si terrà il 29 luglio, nel suggestivo scenario della Piazza Vittorio Emanuele di Marciana Marina all’Isola d’Elba, la serata di premiazione dei vincitori della XI Edizione del Premio Giornalistico in memoria di Gaspare Barbiellini Amidei, giornalista e scrittore elbano.

I riconoscimenti verranno consegnati ai vincitori per il miglior servizio giornalistico sul tema dell’Edizione 2018: “Eva contro Adamo: i soprusi e la violenza contro le donne, il coraggio e la forza di ottenere giustizia e rispetto”.

Alla cerimonia, a partire dalle 21.30, interverranno: Laura Morante, giurato speciale per l’Edizione 2018, Giangiacomo Schiavi, prestigiosa firma del Corriere della Sera, Angela Giuffrida giornalista per l’autorevole quotidiano inglese The Guardian, Andrea Vianello, vicedirettore di Rai Uno.

Presenta la serata Alfredo Macchi di News Mediaset. La regia è di Arrigo Benedetti.

Nel corso della serata saranno resi noti i vincitori per il 2018.

La serata è ospitata dal Comune di Marciana Marina e la Pro Loco di Marciana Marina.

L’ingresso è libero.

Il Premio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è rivolto ai giornalisti sotto i 35 anni. Il Premio, promosso da familiari e giovani amici di Gaspare Barbiellini Amidei, ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine del Lazio e della FNSI.Nella giuria nomi prestigiosi del giornalismo e della cultura: Bachisio Bandinu (professore universitario), Arrigo Benedetti (regista), Ulderico Bernardi (professore universitario), Ferruccio de Bortoli (Corriere della Sera), Alberto Brandani (Premio letterario Raffaello Brignetti - Isola d’Elba), Gabriele Canè (QN-Quotidiano Nazionale), Francesca Romana Ceci (Radio RAI1), Giulia Cerasoli (Chi), Ilaria D’Amico (Sky), Pierfrancesco De Robertis (QN-Quotidiano Nazionale), Giancarlo Dillena (Corriere del Ticino), Francesco Guidara (giornalista), Alfredo Macchi (News Mediaset), Claudio Magris (scrittore), Terry Marocco (Panorama), Ivo Mej (La7), Massimo Nava (Corriere della Sera), Antonio Patuelli (Libro Aperto), Venanzio Postiglione (Corriere della Sera), Fulco Pratesi (giornalista), Gianni Riotta (La Stampa), Barbara Rizzo (attrice), Giangiacomo Schiavi (Corriere della Sera), Carlo Verdelli (giornalista), Andrea Vianello (RAI1) e Laura Morante come Giurato speciale.

Gaspare Barbiellini Amidei (Mar Arabico, 26 novembre 1934 – Roma, 12 luglio 2007) è stato uno scrittore, giornalista e docente universitario, una delle principali firme della storia del giornalismo italiano. Vicedirettore del Corriere della Sera con responsabilità sulla terza pagina per oltre vent’anni e vicedirettore vicario negli anni Ottanta. Ha diretto quindi Il Tempo, per poi dedicarsi all’attività di editorialista, nuovamente per il Corriere e infine per QN-Resto del Carlino, Nazione e Giorno.



Tag

Sentenza Cucchi, Di Maio: «Salvini dovrebbe scusarsi con la famiglia»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Lavoro